Mario Pasi, il più bell’italiano di mezzo secolo
Data: Venerdì, 25 aprile 2014 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Inizierò da una poesia per celebrare quest’anno il venticinque aprile, per descrivere questa giornata di "sole nuovo"; da una poesia che ho letto tanti anni fa, sui banchi di scuola delle superiori. Una poesia che è un manifesto alla giovinezza e alla lotta per la libertà. La poesia, come ho già scritto altre volte, è il moto dell’anima, il linguaggio della verità, il desiderio di esprimere, compiutamente, il senso della Resistenza italiana, l’identità di una generazione di giovani che ha creduto e combattuto, fino alla morte. E questa poesia descrive una giornata che non se ne vedeva da molto tempo, con il cielo azzurro e il sole rosso e pulito. Come uno specchio. Una giornata che sembrava non arrivasse mai.

E, invece, quel giorno, nel cuore della primavera, gli uomini e le donne della Resistenza scesero dai monti e invasero in un sol colpo le valli e le città d’Italia. Ed ancora oggi, al netto dei pregiudizi sommari e delle montagne di bugie dei vincitori, quel venticinque aprile merita d’essere ricordato.
Racconterò la storia di un partigiano, di uno dei tanti che ha creduto ed ha combattuto, fino all’estremo sacrificio della vita. Perché, come amava ripetere, "Quando uno si mette per una strada come la mia, la sua vita non appartiene a lui solo".
Mario Pasi, (nome di battaglia, Alberto Montagna), nato a Ravenna, il 21 luglio 1913, è stato un medico e partigiano italiano, medaglia d’oro al valor militare alla memoria. Promotore, tra i giovani intellettuali, di gruppi d’opposizione al regime fascista, conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna, nel 1936. Chiamato alle armi, nel 1940, venne inviato sul fronte occidentale e successivamente in Albania. Rientrato in patria per motivi di salute e dichiarato inabile al servizio, riprese la sua attività di medico presso l’ospedale di Trento.
Nelle settimane successive all’Armistizio entrò a far parte della Resistenza bellunese con il nome di Alberto Montagna. Attivo in una delle prime formazioni partigiane della zona, e successivamente commissario politico del Battaglione "Mazzini", dipendente dalla Divisione garibaldina "Nino Nannetti", il 22 novembre fu nominato commissario del Comando unico di zona del CLN bellunese. Catturato nel dicembre 1944 dai tedeschi in seguito ad una delazione di un compagno, dopo essere stato torturato per quattro mesi e ridotto in fin di vita, ed essersi rifiutato sempre di fornire informazioni, venne impiccato, il 10 marzo 1945, assieme ad altri nove compagni al Bosco delle Castagne, sulle colline sopra la città di Belluno. Il luogo dell’impiccagione è diventato un parco storico che conserva la memoria di quei tragici eventi.

Il Pasi

Il Pasi era un giovanotto
veniva dalla Romagna,
insieme eravamo giovani,
si camminava movendo le spalle,
le donne avean per noi debolezza.
Lui lo impiccarono i tedeschi
dopo sevizie che non ho piacere
si sappiano,
io ho un cappotto di anni,
ma, o Pasi, sei stato
il più bell’italiano
di mezzo secolo.

(Mario Tobino)

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485905.html