Il liceo scientifico e linguistico Principe Umberto al Teatro Francofono
Data: Venerd́, 25 aprile 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche



Nei giorni 14-15 e 16 Aprile 2014, il liceo Scientifico e linguistico "Principe Umberto", insieme ad altre scuole secondarie della Provincia di Catania,  ha partecipato al "16° Festival International de Théâtre Francophone de Catane" che si è svolto presso il teatro dell’I.C. Amerigo Vespucci di Catania.

Il gruppo del Principe Umberto, formato da 28 alunni delle classi seconde, terze e quarte, ha presentato la pièce "Les fleurs de l’Enfer", spettacolo creato dalle docenti del progetto (Interlandi e Mangiarratti) a partire da 4 canti dell’Inferno di Dante (1°, 3°, 5°, 26°) che si mescolano e si intersecano con due poesie di C. Baudelaire ("La mort des amants" e "Le voyage").
Al termine dello spettacolo, nel corso del forum di discussione, il presidente della giuria di esperti, prof. Bruno Liviero proveniente dal Lussemburgo, si è complimentato con gli studenti del Liceo catanese per l’accuratezza e la qualità della pronuncia e la fluidità e disinvoltura nell’uso della lingua francese. Inoltre nel corso del forum è emerso che lo spettacolo del Principe Umberto è stato particolarmente apprezzato per l’originalità dell’idea e della realizzazione, per la particolarità dei costumi interamente realizzati dagli alunni, per la fantasia nella realizzazione di alcune immagini, per il messaggio di positività finale e per la bellezza dei versi di Dante e Baudelaire.

Allo spettacolo e alla cerimonia finale di consegna delle attestazioni è stato presente anche il Dirigente Scolastico del Principe Umberto, professoressa Maria Raciti.
Per il Principe Umberto questo è l’ottavo anno di partecipazione al Festival Internazionale del teatro Francofono di Catania ed è anche l’ottavo anno in cui viene selezionato per partecipare ai festival internazionali.
Quest’anno è stata una "tre giorni" esplosiva di gioventù e di gioia durante i quali circa 400 giovani tra i 14 e i 19 anni  hanno condiviso emozioni, difficoltà, sentimenti in un’ottica di apertura all’altro e alla diversità, di multiculturalità, di scambio e interazione.
La gioia dei giovani partecipanti ha, infatti, toccato l’apice durante la cerimonia di chiusura nella quale le bandiere dei vari paesi sono state accolte con urla e cori di gioia che hanno fatto  esplodere il teatro nel momento in cui la giuria straniera che ha assistito a tutte le rappresentazioni, ha dichiarato che tutti i gruppi avevano prodotto delle performances di elevato livello che meritavano, pertanto, di partecipare ai festival francofoni all’estero quali rappresentanti dell’Italia.
Con questo spettacolo il liceo parteciperà nel corso dell’a.s. 2014/2015 ad un festival internazionale del teatro francofono all’estero, quale rappresentante dell’Italia.

prof.ssa Marina Romano
m_romano74@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485899.html