Arte: a Noto i luoghi della bellezza sposano la cultura. Dal 28 aprile a 4 maggio tanti eventi nella capitale del barocco
Data: Marted́, 22 aprile 2014 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Eventi


NOTO (Siracusa) - Dal 28 aprile al 4 Maggio la città di Noto, in provincia di Siracusa, esplode di arte. La capitale europea del barocco ospita il progetto dal titolo "Nei luoghi della bellezza", appuntamento culturale primaverile presentato dal Comune di Noto in collaborazione con l'associazione Ri-Flexus. Nel corso dell'evento, numerosi poeti, artisti, musicisti e intellettuali saranno protagonisti di incontri e percorsi culturali sullo sfondo di chiese, conventi e palazzi, il cui splendore ha reso Noto patrimonio dell'umanità Unesco e città conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza.
    L'evento, a cura di Luisa Mazza artista e curatrice della manifestazione, gode dell'adesione del presidente della Repubblica e dell'Alto patrocino del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L'obiettivo - spiegano gli organizzatori - è rendere Noto un luogo di produzione culturale in cui saranno coinvolti i cittadini attraverso laboratori e percorsi culturali ma anche giovani grazie a attività dedicate alle scuole. L'iniziativa culturale partendo da Noto potrà rafforzarsi coinvolgendo altre città e le "città tardo barocche del Val di Noto", del sito Unesco, per valorizzare i "luoghi della bellezza", sia con il coinvolgimento che con l'estensione di eventi alle altre località della "World Heritage List" Unesco, patrimonio mondiale dell'Umanità. Il programma della manifestazione è ricco di iniziative che si svolgeranno tra luoghi incantevoli, tra questi: Palazzo Ducezio, Palazzo Impellizzeri, Palazzo Nicolaci, la loggia del Mercato, Santa Caterina, Palazzo Crociferi. Mostre fotografiche, incontri culturali, letture di poesie, musica, teatro: una manifestazione che vuole comunicare l'importanza e la forza della bellezza, consolidando ancora una volta la centralità assunta dalla città come ambasciatrice dell'arte e della cultura in tutto il mondo. Gli artisti presenti saranno numerosi, tra questi: Danilo Rea, Milo De Angelis, Giorgio Bonomi, Davide Rondoni, Roberto Galaverni, Tiziano Broggiato, Antonio Presti e Massimo Scaringella che presenterrano le loro opere tra i maestosi palazzi di Noto in cui il fascino dei luoghi del barocco interagisce con l'arte.

Ansa.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485867.html