Corsi di perfezionamento all'estero
Data: Mercoledì, 16 aprile 2014 ore 17:04:11 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Corso di perfezionamento in Austria per docenti italiani di lingua e letteratura tedesca. Seminario per docenti italiani di lingua tedesca in Germania. Seminario pedagogico italo-francese in Italia. Seminario per docenti DNL in lingua francese in Francia. Anno 2014.
I corsi in oggetto rispondono all’esigenza espressa negli Accordi Culturali, stipulati dall'Italia con Austria, Francia e Germania, di promuovere le lingue dei Paesi proponenti la loro organizzazione e, per il nostro Paese, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle rispettive lingue e culture.
In applicazione dei Protocolli esecutivi degli Accordi culturali, e a seguito delle indicazioni degli uffici competenti dei predetti Paesi, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate.
1. SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ E NUMERO DEI POSTI DISPONIBILI - ANNO 2014
1.1 CORSI DI LINGUA TEDESCA
a) Seminario  in Germania - posti n. 13  – Berlino, 18-29  agosto 2014
Il corso, organizzato dal Goethe-Institut, si svolge a Berlino, con arrivo il 17 agosto e partenza il 30 agosto 2014, è destinato a 13 docenti italiani di lingua tedesca dell’istruzione superiore di II grado ed è rivolto ai docenti degli Istituti tecnici poiché avrà come tema centrale la cooperazione tra scuole e imprese in Germania.
Le condizioni del soggiorno sono le seguenti:
alloggio: camera singola in albergo incl. colazione
vitto: pasti nei giorni del corso
diaria complessiva per tutto il periodo: € 100 a persona (per pasti non compresi).
Il viaggio è a carico dei partecipanti.
b) Corso di perfezionamento in Austria – posti n. 50 – Klagenfurt, 24-30 agosto 2014
Il corso, solitamente organizzato dal Pädagogische Hochschule Kärnten, è destinato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca prioritariamente, a livello nazionale, in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di I grado e, nel caso non si raggiunga la totale copertura dei posti, a docenti di  lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di II grado.
Vitto e alloggio sono a carico del Pädagogische Hochschule Kärnten. Il viaggio è a carico dei partecipanti.
1.2  CORSI  DI  LINGUA  FRANCESE
a) Corso di perfezionamento in Francia - posti n. 20 – Vichy, 14-25 luglio  2014
Il corso si svolge presso il CAVILAM di Vichy, con arrivo previsto la sera di domenica 13 luglio 2014 e partenza  la mattina di sabato 26 luglio 2014. Nel voler contribuire a formare i futuri docenti DNL in CLIL, come previsto dai DD.PP.RR. attuativi della Riforma della Scuola Secondaria di II grado, il corso è destinato - per il conseguimento di un livello di competenza B2 nella lingua francese - prioritariamente a 20 docenti DNL (Disciplina Non Linguistica) che insegnano Storia in francese del dispositivo EsaBac, ed eventualmente, nel caso non si raggiunga la totale copertura dei posti, a docenti implicati in progetti CLIL di Storia in francese.
Vitto e alloggio sono a carico delle autorità francesi. Il viaggio è a carico dei partecipanti.
b) Seminario pedagogico in Italia - posti n. 14 – Aosta, 14 -25  luglio 2014
Il Seminario destinato a 10 docenti italiani di lingua francese nelle scuole secondarie di I grado e II grado - accompagnati da 4 tutors scelti tra coloro che hanno partecipato l’anno precedente - che  si svolge ad anni alterni in Italia ed in Francia,  per il corrente anno si realizzerà in Italia ad Aosta dal 14 al 25 luglio 2014 (arrivo il pomeriggio del 13 e partenza il 26).
Vitto e alloggio sono a carico del MIUR. Il viaggio è a carico dei partecipanti.
2. REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Tutti i corsi sono rivolti ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato purché abbiano l’incarico per l’anno scolastico 2013-2014.
Per l'ammissione alla selezione i docenti, pena l'esclusione, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e successive modificazioni, di:
non avere un’età superiore ai 55 anni;
prestare effettivo servizio nelle scuole secondarie di I o II grado statali o paritarie, quali docenti in attività di insegnamento per la lingua straniera (tedesca o francese) ovvero per l’insegnamento della disciplina non linguistica (insegnamento della storia; vedi punto 1.2, paragrafo a);
prestare effettiva attività di insegnamento;
non aver partecipato, nell'ultimo triennio (2011-2013), a medesime od analoghe attività di formazione, né di aver fruito di borse di studio o di ricerca o di perfezionamento linguistico offerte dal Ministero degli Affari Esteri o assegnate da Enti, Governi stranieri o organizzazioni comunitarie ed internazionali.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.
3. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E TERMINE DI SCADENZA
Le domande di partecipazione, corredate da un dettagliato curriculum e redatte in formato elettronico (Word) - utilizzando l’Allegato 1 - dovranno pervenire, tramite posta certificata (PEC) degli Istituti di appartenenza, agli Uffici Scolastici Regionali, alle Sovrintendenze Scolastiche e alle Intendenze Scolastiche, competenti per sede di servizio, entro e non oltre il 10 maggio 2014.
Non saranno prese in considerazione le domande presentate direttamente a questa Direzione Generale.
N.B. Per qualsivoglia ulteriore chiarimento i docenti dovranno rivolgersi agli Uffici Scolastici Regionali, alle Sovrintendenze Scolastiche e alle Intendenze Scolastiche.
4. SELEZIONE E DESIGNAZIONE DEI PARTECIPANTI
Al fine di assicurare una equilibrata partecipazione su tutto il territorio nazionale, si invitano gli Uffici in indirizzo a voler selezionare, sulla base dei titoli posseduti e del curriculum presentato,  n. 2 docenti per ciascuna delle iniziative sopra descritte (esclusivamente per il corso in Austria - ai fini della copertura di tutti i posti offerti – potranno essere selezionate fino a un massimo di 10 candidature).
I soli elenchi dei docenti selezionati (utilizzando l’Allegato 2, in formato Word) indicati in ordine di priorità e distinti per i singoli corsi dovranno essere trasmessi  dagli uffici in indirizzo entro il 10 giugno 2014 al Dirigente del’Uff. III - Ministero dell’Istruzione della Università e della Ricerca - Dip. per la Programmazione – D. G. per gli Affari Internazionali – Viale Trastevere 76/A - 00153 ROMA - esclusivamente tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo: dgainternazionali@postacert.istruzione.it.
5. ASSEGNAZIONI
Questa Direzione Generale procederà alle assegnazioni dei docenti per la partecipazione alle attività di perfezionamento, tenuto conto delle designazioni degli Uffici Scolastici Regionali e in base al criterio di favorire la più ampia distribuzione sul territorio nazionale dei posti offerti per ciascuna iniziativa, nei seguenti modi:
individuazione dei  primi designati dagli USR, dalle Sovrintendenze e dalle Intendenze scolastiche e successivamente – se non si è raggiunta la copertura dei posti – dei secondi;
per eventuali rinunce dei partecipanti si prosegue con gli stessi criteri citati fino a copertura dei posti per ogni singolo corso.
I docenti che riceveranno la lettera di assegnazione saranno tenuti entro 3 giorni, a pena di decadenza, a comunicare l'accettazione o la rinuncia al Dirigente dell’Ufficio III - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, per posta elettronica al seguente indirizzo: l.leone@istruzione.it.
Al fine di consentire il pieno utilizzo dei posti, si raccomanda ai docenti di comunicare tempestivamente:
gli eventuali impedimenti improvvisi che dovessero intervenire successivamente all'accettazione;
gli eventuali cambiamenti di sede di servizio e/o di domicilio.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di mancato recapito di comunicazione dipendente da inesatta indicazione dell'indirizzo o da mancata ovvero tardiva comunicazione del cambiamento dello stesso, né da eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all'Amministrazione stessa. Per il periodo di partecipazione ai corsi di perfezionamento, ivi compresi i relativi spostamenti, i docenti partecipanti saranno considerati in servizio a tutti gli effetti.
6. DISPOSIZIONI FINANZIARIE
Non è previsto alcun intervento finanziario (rimborsi spese, missione ecc.)  da parte della scrivente Direzione Generale oltre quello indicato al punto 1.2, paragrafo b).
Come già indicato per i singoli corsi, a carico dei Paesi ospitanti sono: l'iscrizione, la frequenza al corso ed il soggiorno (vitto e alloggio). I corsisti, pertanto, dovranno provvedere al pagamento delle sole spese di viaggio.
I docenti che non riceveranno l’assegnazione da parte di questa Direzione Generale non sono autorizzati a partecipare ai corsi e seminari suddetti.
Inoltre, i Paesi ospitanti non assumeranno alcun onere né responsabilità per eventuali accompagnatori (familiari, ecc.), che in nessun caso possono partecipare ai corsi.
Il presente bando, insieme ai programmi dei corsi, è pubblicato sul sito del MIUR nelle pagine web dedicate alla Direzione Generale per gli Affari Internazionali.
Si invita a voler dare la massima diffusione e si ringrazia per la collaborazione.

Per il direttore generale
Fto il dirigente
Annamaria Leuzzi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485821.html