Imprenditore salentino di 19 anni sostiene l’evento agroalimentare organizzato da 18enni
Data: Martedì, 15 aprile 2014 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


21 giovani organizzano la 3° edizione del Festival della Dieta Med-Italiana e la GP-Renewable di Gianluigi Parrotto li sostiene nell'opera. Prorogata al 4 maggio la scadenza del concorso "Dai un nome al futuro".
Lecce - Già è anomalo che un gruppo di 21 studenti di quinto superiore organizzi in proprio un grande evento enogastronomico nella maggiore piazza di Lecce composto sia dall'aspetto espositivo delle migliori produzioni agroalimentari del territorio che da un ricco programma di seminari ed incontri a tema, se poi si aggiunge a questo che vi è un imprenditore di Casarano di 19 anni, impegnato nel campo delle energie rinnovabili il quale ha deciso di sostenere l'impresa dei suoi quasi coetanei con una sponsorizzazione, allora questa storia di giovanissimi ha proprio dell'incredibile.

Gianluigi Parrotto è il giovane imprenditore salentino che già da due anni dirige una sua propria azienda, la GP-Renewable, e che ha recentemente progettato e brevettato una nuova mini turbina eolica ad asse verticale. Gianluigi è particolarmente legato al territorio ed è fermamente convinto che si possa generare economia e occupazione, soprattutto giovanile, con la creatività, l'innovazione, la sperimentazione e l'impegno. Ed è proprio questa sua convinzione che lo ha spinto a contattare il gruppo di ragazzi di Pro_Salento impegnati ad organizzare la terza edizione di "Capitale della Cultura del Buon Cibo - Festival della Dieta Med-Italiana" per stringere un accordo di reciproca convenienza. Da un lato Parrotto offre un aiuto economico utile a sostenere le spese di organizzazione dell'evento e dall'altro, visto che i ragazzi sostengono una loro personale battaglia per restituire al territorio la "tripla A" di agricoltura, alimentazione e ambiente, essi divulgheranno informative e consigli sull'uso domestico e personale delle mini turbine, le quali hanno il grande vantaggio di produrre energia elettrica con la massima efficienza e di poter essere installate sul tetto di casa, senza alcun inquinamento o consumo di CO2.

Non solo, visto che è in atto un concorso aperto a tutti intitolato "Dai un nome al futuro" per individuare il nome più opportuno da attribuire alla nuova mini turbina, il giovane imprenditore ha deciso di protrarre i termini del concorso (che scadevano il 26 aprile) fino alla fine dell'evento in piazza Sant'Oronzo, ossia fino al 4 maggio, permettendo così anche a tutti i visitatori del Festival di partecipare e vincere l'Apple iPad in palio.

Il "Festival della Dieta Med-Italiana" avrà luogo dal 26 aprile al 4 maggio 2014 ed è organizzato in partnership con Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Lecce2019, Camera di Commercio e Salento d'Amare. Il progetto "Dieta Med-Italiana" è nato tre anni fa ad opera di alcuni studenti del dell'Istituto Galilei-Costa i quali hanno scommesso il loro futuro lavorativo sulla tripla A di agricoltura, alimentazione, ambiente, ed è nato con l'obiettivo di diffondere, soprattutto verso giovani e giovanissimi, i buoni e sani principi della Dieta Mediterranea, promuovendone la conoscenza ed incentivando l'adozione dello stile di vita che la contraddistingue. E lo spirito oggi non è cambiato, anzi si è ulteriormente arricchito di alcune componenti che, di fatto, rendono il progetto "Dieta Med-Italiana" une delle più rilevanti azioni italiane a sostegno di buone pratiche comportamentali in tema alimentare, nutrizionale e salutistico.

territori@clio.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485804.html