I ragazzi di Acicastello 'parlamentari' a Bruxelles
Data: Marted́, 15 aprile 2014 ore 06:15:00 CEST
Argomento: Redazione



Ci sono tanti modi di imparare e per alcuni studenti particolarmente "bravi" dell'Istituto "Falcone - Verga" di Acicastello l'opportunità di una visita al Parlamento europeo è stata un premio e nello stesso tempo l'occasione di conoscere dal vivo e respirare la dimensione della cultura europea. Si impara molto studiando e... anche vedendo.

Un viaggio breve, ma ricco di molteplici esperienze e visite culturali, ha visto protagonisti nove studenti, tre per ciascuna sezione delle classi terze. Accompagnati dal Preside Natale Fraggetta, dalle professoresse Concetta Dal Bon, Gisella Arancio Lavinia Liardo, i nove ragazzi: Vittoria Andidaro, Sofia Bonaccorso, Carla Calvagna, Ludovica Cannizzaro, Roberta Grasso, Salvatore Rapisarda, Dario Spampinato, Trovato Giorgia, Sonja Wang., hanno vissuto intensamente l'emozione del viaggio con scalo all'aeroporto di Eindhoven in Olanda.
Il giorno dopo è stato dedicato alla visita del Parlamento Europeo a Bruxelles, alla mostra interattiva del "Parlamentarium" e nel pomeriggio la visita dei monumenti storici e artistici della capitale del Belgio: il duomo, la grand place, il Palazzo reale di Laeken ed il centro Atomium.
La guida preziosa del dott. Riccardo Sciuto, il quale lavora da sei anni al Parlamento ha consentito ai ragazzi di "incontrare" la cultura dell'Europa e conoscere meglio e dal vivo la complessità dei lavori delle commissioni europee e il dinamismo operativo che impegna tanti funzionari, interpreti, giornalisti, assistenti e consulenti.

Il dott. Alfredo Alagna ha illustrato ai ragazzi l'impianto organizzativo del Parlamento Europeo li ha guidati nella visita dell'emiciclo dell'aula parlamentare dalla splendida cupola e dell'impressionante scultura "Convergenze" opera di Olivier Strebelle, simbolo dell'incontro e dell'unificazione dei popoli. Con orgoglio italiano sono stati ricordati i grandi europeisti: Altiero Spinelli, Alcide De Gasperi, Gaetano Martino e il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi. L'incontro ideale con le 28 bandiere dei Paesi della Comunità europea - ultimo la Croazia - e l'auspicio di un sempre maggiore ampliamento dei Paesi Membri ha reso gli studenti consapevoli delle finalità dell'Unione europea: la pace e la sicurezza in un mondo globalizzato: la libertà, la sicurezza e la giustizia; lo sviluppo sostenibile; l'euro e la stabilità dei prezzi, la solidarietà e la cooperazione.

Grati per la fortunata occasione offerta ai ragazzi, i genitori hanno condiviso il progetto formativo della scuola e, collaborando con i docenti, s'impegnano nella ricerca delle "convergenze educative" verso il vero bene dei ragazzi. L'esperienza vissuta così intensamente contribuirà a uno studio ancor più diligente e ad un'apertura mentale verso i problemi internazionali, che coinvolgono l'Europa, e lo sviluppo dei popoli.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485803.html