Irregolarità gravissime durante i test. Pronto l'esposto con richiesta di sequestro dei compiti da inoltrare alla procura della repubblica
Data: Sabato, 12 aprile 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Centinaia sono le irregolarità in tutta Italia verificatesi, anche quest'anno, durante i test d'ingresso, le segnalazioni aumentano di ora in ora da tutti gli atenei italiani: dalla violazione dell'anonimato, a plichi di test danneggiati, a violazioni diffuse della procedura, a domande palesemente errate. Le irregolarità più gravi segnalate a UDU e Rete si sono verificate a Bari, dove un plico, non solo è stato aperto prima che gli studenti entrassero, ma addirittura al suo interno sono state ritrovate solo 49 buste a fronte delle 50 che dovevano essere presenti dentro ogni plico: motivo per cui l'intero test potrebbe essere annullato.

Gianluca Scuccimarra, Coordinatore Nazionale Unione degli Universitari: "Le gravi irregolarità che stiamo riscontrando anche quest'anno dimostrano la palese inefficienza e iniquità di questo sistema: alcune domande palesemente errate, un plico danneggiato e mancante di una busta a Bari, violazioni dell'anonimato che non accennano a finire, ragazzi che si potevano sedere in ordine sparso senza alcun controllo. Com  UDU e Rete studenti abbiamo dato mandato all'Avv. Michele Bonetti di sporgere un esposto alla Procura della Repubblica denunciando tutte le irregolarità che ci stanno segnalando in queste ore e per tutte le sedi chiedendo per il caso di Bari il sequestro penale di tutti i compiti inoltrati al Cineca per la correzione e di tutta la documentazione in originale presente ancora presso l'Ateneo.

Se i compiti sono usciti da Bari o da un'altra sede è tutto il concorso da annullare. In una graduatoria nazionale quello che succede a Bari si ripercuoterà a catena sulle altre sedi per questo chiediamo già da ora alla Ministro di sanare le ammissioni di tutti i partecipanti al test consentendo loro di studiare nel prossimo anno accademico. Se un concorso è truccato non possono rimetterci sempre gli studenti."

Alberto Irone, Portavoce della Rete degli Studenti Medi: "La complessità e gli errori nelle domande del test hanno dimostrato che lo spostamento della prova ad Aprile ha danneggiato ulteriormente tutti quegli studenti che devono ancora concludere le scuole superiori. Per questo ricorreremo in difesa di tutti quegli studenti ingiustamente danneggiati dai test ad Aprile, appellandoci alla difficoltà delle domande e al fatto che molti degli argomenti presenti nei test non sono ancora stati affrontati nei programmi scolastici. Troppi, infatti, sono gli studenti che quest'anno ingiustamente si sono trovati nella posizione di doversi dividere tra la preparazione al test e quella degli esami di maturità rischiando di mettere a rischio entrambe le cose. Il Governo e il Ministro devono prendere atto che il numero chiuso è un sistema che deve essere superato, lo dimostra il Maxi ricorso Udu vinto lo scorso anno, le gravi irregolarità verificatesi anche quest'anno e le migliaia di studentesse e studenti che devono fuggire all'estero per realizzare il proprio futuro. Forse l'attuale Ministro Giannini potrà dire che i test di quest'anno non li ha gestiti il suo Ministero, non ci interessa: chiediamo l'eliminazione del numero chiuso, l'abbattimento di qualsiasi barriera e l'annullamento del test a partire dalle prove che si stanno svolgendo in questi giorni"

Conclude Gianluca Scuccimarra: "A causa delle numerosissime irregolarità che si sono verificate, anche quest'anno l'UDU, insieme alla Rete degli Studenti Medi, apre le adesioni al Maxi Ricorso collettivo contro i test d'ingresso: abbiamo già ricevuto numerosissime richieste di adesione al ricorso provenienti da tutta Italia. Chiunque voglia aderire e abbia riscontrato irregolarità durante lo svolgimento del test contattiricorsi@unionedegliuniversitari.it o faccia segnalazione attraverso l'APP test d'ingresso sicuro 2014."

Greta Chinellato - Addetto Stampa UDU-Unione degli Universitari
udu.stampa@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485778.html