Il consiglio comunale dei Ragazzi del Parini in Sala d’Ercole
Data: Mercoledì, 09 aprile 2014 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Il 2 Aprile 2014 Il Consiglio Comunale dell'Istituto "G. Parini" di Catania si è recato a Palermo in visita istituzionale presso il Palazzo dei Normanni. La visita, dopo la positiva esperienza presso il Consiglio comunale di Catania, è stata un'ulteriore occasione per maturare esperienze di cittadinanza attiva, attraverso un attento confronto, con la realtà del governo regionale. Gli studenti con il sindaco Simone Monasteri hanno assistito alla 145° seduta pubblica della XVI Legislatura nella imponente "Sala d'Ercole". La giunta e i consiglieri del "CCR Parini" sono stati accolti e ricevuti calorosamente dagli onorevoli deputati Valeria Sudano, Raffaele Nicotra e Luisa Lantieri.

Il dott. Sardella dell'ufficio stampa dell'ARS, ha guidato i ragazzi nella visita delle splendide sale del Palazzo Reale e della Cappella Palatina, dando approfondite spiegazioni sulla storia del palazzo, dei Re di Sicilia e la pregevolezza artistica e architettonica della città di Palermo.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha iniziato il viaggio nelle sedi delle istituzioni , l'otto marzo con la visita al Comune di Catania dove, per alcune ore, sostituendosi all'Assemblea cittadina, nell'aula consiliare, di Palazzo degli elefanti, ha discusso e approvato all'unanimità "L'istituzione del comitato unico di garanzia per le pari opportunità".
Nella terrazza del Palazzo dei Normanni, il baby Consiglio si è soffermato, quindi, a parlare con i deputati dell'assemblea regionale sui programmi da loro redatti e per i quali sono stati eletti.

Guidati dalla preside Carmela Trovato e dai professori: Maria Rita Bontà (referente del progetto) Rocco Frazzetto e Angela Pistone, gli studenti che hanno partecipato all'incontro sono stati: Giuseppe Barbarino, Sofia Carpinteri, Giulia Donzì, Rachele Greco, Lorenza Inserra, Matteo Mancino, Giuliana Marletta, Martina Massimino, Marta Molino, Simone Monasteri, Alice Narcisi, Giuliana Nizzari, Emiliano Pallone, Francesco Pennisi, Simone Rau, Mario Razete, Christiano Scuderi, Giada Spampinato, Anna Spitaleri e Giulia Testa.

Il prossimo appuntamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà sempre a Palermo il 23 maggio in occasione della Giornata della legalità nel ricordo dei Giudici Falcone e Borsellino.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485740.html