L’ITI 'Cannizzaro' selezionato al concorso 'I Giovani e le Scienze 2014'
Data: Lunedì, 07 aprile 2014 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


“ I sistemi di fitodepurazione per il trattamento e la produzione di biomasse a scopo energetico” - L’ITI Cannizzaro di Catania è stato selezionato  per il concorso dell’Unione Europea dei giovani scienziati
“ I Giovani e le Scienze 2014”  che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla scienza e alla tecnica promuovendo lo spirito di innovazione e di collaborazione in Europa. Il concorso organizzato dalla FAST , ossia la Federazione delle Associazioni scientifiche e tecniche, prevede una competizione tra giovani provenienti da diversi Istituti superiori  e tale competizione si svolgerà a Milano dal 2 al 5 maggio 2014.
Il Cannizzaro è stato selezionato per il lavoro “ I sistemi di fitodepurazione per il trattamento e la produzione di biomasse a scopo energetico” realizzato dalla classe IVA Chimica. 
La classe verrà rappresentata a Milano dai due allievi Conti Giuseppe e Ursino Martina.
Il lavoro prende in considerazione i sistemi di fitodepurazione che non solo contribuiscono all’allestimento di filiere produttive di energie alternative rinnovabili ma riqualificano e recuperano il paesaggio degradato e l’ambiente.
I sistemi di fitodepurazione , oltre che tutelare e migliorare la qualità delle acque , rivestono l’importante ruolo ambientale di rinaturalizzazione , determinante nel costruire habitat ideali per la fauna acquatica e l’avifauna , accrescendo la biodiversità ed incrementando le specie presenti.
Partendo da tale convinzione Martina e Giuseppe della classe IVA Chimica dell’ITI Cannizzaro,  valutano la possibilità in ambiente mediterraneo, di produrre biomasse energetiche e realizzare un campo di colture erbacee” no food” utilizzabili per la produzione di bioetanolo di II° generazione, ottimizzando l’impiego di risorse idriche mediante l’uso di acque reflue depurate mediante sistemi di trattamento ecosostenibili, quali la fitodepurazione..
Nel laboratorio di Chimica i due alunni triturano le canne da palude prelevate dall’impianto di fitodepurazione di San Michele di Ganzaria, e le pongono in una pentola a pressione . Il pretrattamento produce un substrato ricco in cellulosa. Successivamente effettuano l’idrolisi e la fermentazione della cellulosa mediante lieviti ossia il Saccharomices Cerevisiae . Il brodo ottenuto viene distillato ottenendo così bioetanolo utilizzabile come combustibile nei trasporti.

Angela Percolla
Docente di Analisi Chimica
ITI Cannizzaro di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485723.html