Stallman 'strega' Catania: Pių liberi col free software
Data: Venerdė, 04 aprile 2014 ore 11:21:04 CEST
Argomento: Eventi


Stallman CataniaNon solo studenti, ma un piccolo popolo (soprattutto di giovani) ha seguito nell’aula magna della Cittadella universitaria di Catania la conferenza di Richard Mathew Stallman, presidente della Free Software Foundation ed autentico guru dell’open source, che ha discusso ha parlato di software libero e degli aspetti etici ad esso correlati.

Stallman si è presentato in tenuta rossa e zaino in spalla, poi per oltre due ore ha affascinato il pubblico catanese in una discussione che non è solo legata all’informatica e ai suoi sviluppi, ma ad un vero e proprio pensiero libero che corre sui codici dei computer.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione tra l’associazione Simplemachines ed il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e d Informatica e dai corsi di laurea di Ingegneria Informatica della Università di Catania.

La conferenza è stata preceduta dagli interventi del Prof. Michele Malgeri (presidente del corso di laurea di Ingegneria Informatica), di Sergio Sorrenti (presidente dell’associazione Simplemachines di Catania) e di Gaetano Di Stefano (ingegnere e socio di Simplemachines)

Gli argomenti trattati da Stallaman hanno riguardato il software libero e le nuove campagne lanciate dal suo movimento. La libertà individuale, secondo il presidente della Free Software Foundation gravemente minacciata dal diffondersi di software proprietario e la necessità di utilizzare il software libero per arginare la crescente invasione di computer e dispositivi che utilizziamo nella vita di ogni giorno.

Ancora più importante, secondo Stallman, l’uso del free software all’interno della macchina statale a tutti i livelli in quanto la stessa deve proteggere i dati dei propri cittadini.

Il sistema operativo GNU, ritiene Stallman, in combinazione con il kernel Linux è in grado oggi di soddisfare gran parte delle applicazioni richieste alla informatica e alla FSF viene resa ufficialmente dimensione di opzione praticabile ed anzi auspicabile anche dalla recente normativa italiana (circolare AGID n.63 del 2013).

Il livello di coinvolgimento del pubblico è stato tale che dopo la conferenza ha costretto Stallman a trattenersi per oltre un’ora in un intenso scambio di domande e risposte. Insomma Catania per un giorno capitale dell’universo complesso dei computer con a capo il leader indiscusso della libertà che viaggia sugli algoritmi dell’informatica.

catania.blogsicilia.it
03 aprile 2014







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485698.html