VIII edizione 'Nanodispositivi e macchine molecolari. Dai materiali alle scienze della vita'
Data: Martedì, 01 aprile 2014 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Dal 21 al 26 luglio l'hotel Torre Artale di Trabia (Palermo) ospiterà l'VIII edizione di SPAIS - Scuola Permanente per l'Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali. La scuola si pone come obiettivo l’individuazione e l'approfondimento delle conoscenze di base che sono necessarie nel campo della biologia, della chimica e della fisica per comprendere e comunicare i contenuti fondamentali della moderna ricerca scientifica e tecnologica. A questo scopo l'iniziativa è realizzata e sostenuta congiuntamente da importanti enti e istituzioni di ricerca e di didattica quali l'Università degli Studi di Palermo, il Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi, il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca tramite l'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e il Piano Lauree Scientifiche.
Il tema dell'edizione 2014, "Nanodispositivi e macchine molecolari. Dai materiali alle scienze della vita",  esplora campi di ricerca particolarmente innovativi che mettono in evidenza la necessità di un approccio marcatamente multidisciplinare. Al centro degli interventi il rapporto tra dispositivi e sistemi naturali e artificiali e i tentativi da parte del ricercatore di imitare meccanismi naturali che, dopo milioni di anni di evoluzione, appaiono perfetti.
La scuola è rivolta a docenti di discipline scientifiche della Scuola Secondaria. Nel corso delle attività i partecipanti saranno anche coinvolti in laboratori e lavori di gruppo con l'obiettivo di progettare percorsi didattici sui temi trattati. In una apposita sessione poster i corsisti sono incoraggiati a presentare propri contributi didattici sperimentati in classe.
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono reperibili nel sito: http://www.unipa.it/flor/spais.htm
Per ulteriori informazioni: mailto:infospais@gmail.com
download Comunicato

Michele Floriano
Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche
(SteBiCeF)
Università di Palermo - Viale delle Scienze, ed. 17 - 90128 Palermo
voip +39-091-238 97963
mobile +39-347 3616576






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485663.html