Messaggio n° 38 del 27/03/2014 - Nuove modalità di invio al dipendente delle credenziali di accesso al sistema NoiPA e del PIN identificativo
Data: Lunedì, 31 marzo 2014 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Si informa che, a partire dal 31 marzo, sarà resa disponibile una nuova modalità di invio delle credenziali per l’accesso alla home page privata del portale NoiPA e dell’invio del PIN identificativo per l’utilizzo dei servizi self service, collegate con la registrazione dei dati anagrafici dell’amministrato attraverso la funzione “Gestione anagrafica/Nuova anagrafica”.
All’atto dell’immatricolazione nel sistema di un nuovo amministrato sarà, infatti, possibile completare le informazioni anagrafiche con i dati relativi all’indirizzo di posta elettronica e al numero di cellulare dell’amministrato.
L’inserimento dell’indirizzo e-mail attiverà un processo che, a seguito della conferma del medesimo, invierà all’amministrato le credenziali per l’accesso al sistema NoiPA; pertanto non sarà più necessario effettuare la procedura di primo accesso utilizzando i codici identificativi dei cedolini delle competenze (ID cedolino). Al riguardo si precisa che l’indirizzo e-mail inserito dovrà essere univoco nell’ambito del sistema NoiPA; in caso contrario non ne sarà consentita la registrazione.
L’indirizzo di posta elettronica fornito dall’amministrato sarà anche utilizzato per tutte le comunicazioni istituzionali provenienti dal portale NoiPA.
In un momento successivo all’invio delle credenziali e qualora non fosse stato indicato un numero di telefono cellulare, un successivo messaggio di posta elettronica fornirà all’amministrato il PIN identificativo per l’accesso ai servizi self service; in caso di registrazione anche del numero di telefono cellulare, l’invio del PIN sarà effettuato dal sistema, previa procedura di conferma del numero di telefono, esclusivamente tramite SMS.
Per gli amministrati già presenti nell’anagrafica del sistema ma che non hanno ancora effettuato la procedura di primo accesso al portale e per gli amministrati che avessero la necessità di generare nuovamente il PIN identificativo, sarà necessario utilizzare la procedura di “Identificazione dipendente”.
Al riguardo si comunica che la funzione “Identificazione Dipendente”, non più presente nell’applicativo “Gestione accessoria”, è disponibile nel portale NoiPA, nella home page privata dell’operatore con ruolo RID, sotto la voce “I miei strumenti”.
Si rammenta che l’utilizzo della CNS per l’accesso ai servizi self servizi, non richiede l’utilizzo del PIN.
download NoiPA_038_2014

il dirigente

Roberta Lotti





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485653.html