Petizione: software libero nelle scuole Italiane
Data: Mercoledì, 26 marzo 2014 ore 08:15:00 CET
Argomento: Redazione


Come molti avranno notato, i produttori di software proprietario offrono a studenti, scuole e università le cosiddette licenze "Educational", fruibili ad un prezzo molto più basso di quello praticato ai comuni utenti. Ciò accade non per disinteressato spirito mecenate, ma per creare nel mondo dell'istruzione uno "standard", vale a dire "abitudine" e "dipendenza" nei confronti di determinati programmi.

Per questo è nata in rete l'iniziativa di una  petizione ( http://firmiamo.it/linuxscuola/aftersign#petition ) intitolata "Linux nelle scuole Italiane", al fine di sensibilizzare  e promuovere le migrazioni verso il software a codice aperto.

A proposito di questa interessante iniziativa online, diversi sottoscrittori hanno affermato che questo appello per il passaggio al software libero, non rappresenta più un vezzo di alcuni "illuminati", ma una vera e propria necessità, se si vuole sviluppare una adeguata cultura informatica non "proprietaria" abbinata ad un considerevole ottimizzazione della spesa.

http://firmiamo.it/linuxscuola/aftersign#petition






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485600.html