Il declino impietoso della figura dell'insegnante per colpa della politica
Data: Mercoledì, 26 marzo 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Opinioni


Il declino impietoso della figura dell'insegnante ... negli ultimi anni, per colpa della riforma Gelmini un insegnante su dieci ha lasciato la professione. I colleghi precari sono ai margini della povertà, senza ferie pagate ... senza stipendio a luglio ed agosto ... diciamolo fuori dai denti ... in Italia gli insegnanti non contano più nulla! La cultura e l'istruzione non contano più nulla!
Il docente è maltrattato, è poco rispettato, umiliato sembra un papà divorziato senza nessun potere... ha sempre meno libertà, indipendenza ed autonomia. I genitori continuano a mettere in dubbio i metodi di insegnamento e le valutazioni, spesso è importante dimostrare ai propri figli che gli insegnanti sono dementi, ridicoli, incompetenti e pazzi ... ogni valutazione negativa diventa una discussione infinita, eppure conoscono la verità ... sanno benissimo che i propri figli studiano poco ma li giustificano sempre e comunque ... per riconquistare la fiducia, quel rapporto tra madre padre e figlio ... che forse non c'è mai stato ... la morte di un cigno ... nato pecora ... capra!

Lo scrivono tutti ... ma non interessa a nessuno ... gli stipendi degli insegnanti italiani sono sotto la media dei Paesi sviluppati e dell’Unione Europea. Annualmente perdono cinquemila euro rispetto ai loro colleghi e guadagnano meno di un operaio specializzato in Germania.

I docenti italiani insegnano spesso in condizioni di emergenza. Tutto questo è certificato dall'Ocse e non da un partito politico... ma per il Ministro Stefania Giannini... le priorità sono altre ... a proposito l'avete ascoltata in audizione nella VII Commissione Cultura ed Istruzione della Camera dei Deputati? Io no ... ma c'è stata? Comunque i suoi messaggi sui media, sui giornali sono stati chiari: maggiori fondi alle scuole paritarie, chiamata diretta, nessuna stabilizzazione dei precari, nessun aumento ai docenti, per i quota 96 nessuna soluzione.

Cos'è che diceva Matteo Renzi? La scuola al centro del programma di Governo? Stesso slogan di Letta e degli altri governi ... abbiamo visto cosa è successo ... anzi quello che non è successo e purtroppo non succederà. Mi auguro di sbagliarmi ma veramente...

prof. Paolo Latella - docente di lab. di informatica gestionale c/o l'ITE A. Bassi di Lodi
paolo.latella@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485599.html