Corso di formazione per docenti infanzia e primaria con borse di studio offerte dall'INPS
Data: Mercoledì, 19 marzo 2014 ore 06:15:00 CET
Argomento: Redazione


Il Centro Studi Sociali "Don Silvio De Annuntiis", in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” di Pineto, l'Istituto Comprensivo Statale di Atri, l'Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Silvi, gli Istituti Comprensivi Roseto 1 e 2 di Roseto degli Abruzzi, propone  due Corsi di alta formazione, rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici della scuola dell'infanzia e e primaria finanziati con borse di studio dell'INPS - Gestione Dipendenti Pubblici (Ex Inpdap).

Il primo è corso di aggiornamento in "Bisogni educativi speciali (BES): strumenti di progettazione e gestione didattica" e si propone di potenziare nel docente le competenze tecnico-professionali  e gli strumenti per l’elaborazione e lo sviluppo di programmi educativi personalizzati in favore degli alunni che presentano bisogni educativi specifici. Il corso è aperto a 20 docenti e dirigenti della scuola dell'infanzia e primaria.

Il secondo è un corso Corso di aggiornamento in "Metodi e strumenti di didattica innovativa nella scuola dell’infanzia" e si propone di fornire al docente la conoscenza generale dei principi metodologici ispiratori del nuovo curricolo della scuola dell’infanzia e l’acquisizione di strumenti di didattica per garantirne la piena attuazione sul campo. Il corso è aperto a 20 docenti e dirigenti della scuola dell'infanzia.

I Corsi prenderanno il via a maggio 2014 e consentiranno la formazione di 20 docenti e dirigenti scolastici ciascuno. Il Corso della durata di 80 ore, di cui 40 di aula e 40 di formazione a distanza e project work, rappresenta una straordinaria opportunità per i docenti delle istituzioni scolastiche pubbliche, in quanto saranno interamente finanziati con Borsa di Studio INPS Gestione dipendenti pubblici.

20 sono i posti complessivi riservati alle istituzioni scolastiche per ciascun corso, di cui 15 ai docenti e dirigenti delle istituzioni partner di progetto e 5 ai docenti e dirigenti anche appartenenti ad altre istituzioni scolastiche.

I docenti della scuola dell'infanzia e primaria e dirigenti scolastici interessati alla frequenza del Corso sono pregati di compilare il modulo allegato al fine di essere assistiti dal Centro Studi per l'espletamento dell'iscrizione.
Il modulo deve essere inviato al più presto visto il numero limitato di borse di studio INPS a disposizione, e comunque entro il 31 marzo 2014.
Si prega di inviare la scheda (via fax, via e-mail o per posta) al Centro Studi Sull’Infanzia e l’Adolescenza – piazza don Silvio De Annuntiis – 64020 Scerne di Pineto (Te) – telefax 085/9463199 – e-mail: ufficioprogetti@ibambini.it.

Le domande scadono il 18 aprile e devono essere prodottte direttamente sul sito dell'INPS www.inps.it, seguendo la procedura descritta sulle pagine web dei Corsi. Essendo disponibili solo 5 borse di studio per docenti di enti esterni al partenariato, sarannno selezionate le prime 5 domande pervenute in ordine cronologico per ciascun Corso. Agli interessati si consiglia, quindi, di iscriversi subito sul portale www.inps.it.
 
Per informazioni dettagliate, visita
la pagina del Corso sui BES
e la pagina sul Corso di nuova didattica nella scuola dell'infanzia
 
Per informazioni sui Corsi
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: ufficioprogetti@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485521.html