Comunica con l'Autorità
Data: Lunedì, 17 marzo 2014 ore 08:49:26 CET
Argomento: Istituzioni


COMUNICA CON L'AUTORITA' - Quesiti, Segnalazioni e Proposte in materia di Trasparenza (d.lgs. n. 33/2013) - La partecipazione di cittadini, associazioni e amministrazioni pubbliche puo contribuire a migliorare il sistema della trasparenza disciplinato dal d.lgs. n. 33/2013.
Attraverso questa campagna promossa dall`Autorita` sono raccolti quesiti e segnalazioni su inadempienze e complicazioni in materia di trasparenza nonché proposte per migliorare il sistema della trasparenza.
I risultati di questa campagna contribuiranno alla definizione da parte dell`autorità delle proprie attività di indirizzo e vigilanza della politica di trasparenza attuata dalle pubbliche amministrazioni.
Per partecipare basta compilare il modulo online che si compone di due parti. La prima riguarda l`inserimento dei dati identificativi del soggetto che partecipa alla campagna. La seconda concerne la selezione di una tra le seguenti modalità di partecipazione alla campagna
Segnalazione
La sezione consente di segnalare le inosservanze di specifichi obblighi di trasparenza da parte delle pubbliche amministrazioni, degli enti pubblici nazionali, delle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche e dalle loro controllate tenute al rispetto di specifici obblighi di pubblicazione. È possibile rilevare l`assenza della sezione "Amministrazione trasparente", la mancata pubblicazione di uno o più dati, la loro incompletezza, il mancato aggiornamento e il formato non aperto.
Dati Organi di indirizzo politico
La sezione consente di segnalare le violazioni degli obblighi di pubblicazione previsti dall`art. 14 del d.lgs n. 33/2013 concernenti la situazione patrimoniale e reddituale dei componenti degli organi di indirizzo politico, anche ai fini della pubblicazione da parte delll`Autorità, sul proprio sito istituzionale, dei nominativi dei soggetti ai quali quelle informazioni si riferiscono e per i quali non si è proceduto alla pubblicazione (art. 45, c. 4, d.lgs n. 33/2013).
Quesito
La sezione consente di sottoporre all`Autorita` quesiti sulla corretta interpretazione delle norme in materia di trasparenza. I quesiti di interesse generale confluiscono in FAQ o delibere pubblicate sul sito istituzionale dell`Autorità.
Proposta
La sezione consente di inviare suggerimenti per la definizione di una politica della trasparenza più attenta alle sollecitazioni che provengono dai cittadini e dai portatori di interesse. In tal modo viene offerta l`opportunità di inviare le proprie indicazioni per nuovi e più efficaci interventi da parte dell`Autorita` e delle altre istituzioni impegnate nella politica della trasparenza.

 A.N.A.C.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485498.html