“La voce del vento” di Aurelio Caliri a Gravina di Catania L’opera delle memorie dell’Autore presentate alla sala del Vecchio Municipio
Data: Venerdì, 14 marzo 2014 ore 07:50:30 CET
Argomento: Comunicati


Il vento evoca ogni cosa che viene scomposta e scarmigliata al suo passaggio, le intime rivolte, ciò che muta fin dentro il sangue. Ma al contempo è “nostos”, richiamo di ritorni, di suoni e contorni di visi perduti (mai del tutto) e sopiti in una lacrima d'anima.
Ad affidare al fiato di uno zufolo l'autobiografia della propria memoria è Aurelio Caliri che ne “La voce del vento” (Edizioni Arte e Musica - Siracusa) narra il volto della casa dell'infanzia, cioè di quel guscio nostalgico che sempre accoglie l'essenziale di ognuno e al quale si deve l'essenziale. Sullo sfondo della campagna siracusana si snodano i racconti che vedono protagonisti sia volti e cuori delle persone con le loro sfaccettature, sia la faccia delle cose, delle pietre bianche di Buscemi, paese natio dell'autore. Nella riproduzione in prosa di una visione di un mondo incontaminato e devoluto al lettore anche attraverso i disegni, le canzoni e gli intenti poetici, si percepisce un Caliri, così come lo definisce Antonio di Grado nella presentazione del volume, «callido e candido esploratore delle frontiere tra i codici e i linguaggi». Collaboratore, infatti, del pittore Fiume, della poetessa Alda Merini e del regista Aurelio Grimaldi, l'autore de “La voce del vento”, regala al lettore delicate immagini di un passato che usa il canto del vento per restare vivido, sempre. Il libro verrà presentato a Gravina di Catania (sala del Vecchio Municipio), sabato 22 Marzo alle 18.30.
L'incontro, organizzato dal periodico "l'Alba" nell'ambito della rassegna "In cerca d'autore", vedrà discutere con l'Autore: Gabriella Puglisi (Dottore di ricerca - Università di Catania), Pino Pesce (Direttore responsabile de "l'Alba"), prof. Mario Tropea (già Docente di Letteratura italiana, Università di Catania).

M. Gabriella Puglisi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485466.html