Elena Fava incontra i ragazzi dell’ I.C. Dusmet - Doria di Catania
Data: Venerdì, 14 marzo 2014 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


Giovedì 13 marzo nella sede centrale dell’ I.C. Dusmet – Doria di Catania ha avuto luogo l’incontro tra alcune classi dell’istituto e la dott.ssa Elena Fava, figlia del giornalista Giuseppe Fava ucciso dalla mafia nel 1984. L’evento organizzato  dalla referente alla legalità, prof.ssa A. Vinciguerra, rientra in un percorso che l’istituto porta ormai avanti da anni e che di volta in volta coinvolge fondazioni (Fava, Ebbene), associazioni di volontari (Addiopizzo), rappresentanti delle forze dell’0rdine (Polizia Postale, Guardia di Finanza).
Grazie alla dott.ssa Fava i ragazzi dell’Istituto hanno potuto conoscere il volto intimo, familiare e quotidiano di un personaggio che altrimenti sarebbe rimasto lontano dal loro vissuto.
Gli alunni hanno partecipato con particolare attenzione e con un coinvolgimento emotivo davvero tangibile, appassionandosi alla vicenda familiare della signora Fava, condividendone emozioni e sensazioni.
La capacità comunicativa e la predisposizione empatica della signora Fava hanno reso limpidi agli alunni concetti “complessi” come veridicità e la libertà dell’informazione e l’importanza dell’onestà nei piccoli gesti quotidiani di ognuno di noi.

Prof.ssa Agata Vinciguerra
aga.vin73@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485464.html