Concorso internazionale Enzimi di Pace: progettiamo insieme una società della gioia e della pace
Data: Giovedì, 13 marzo 2014 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


La diciassettesima edizione (2014) del Concorso Internazionale "Enzimi di Pace - L'Albero dei Colori" si intitola: "Progettiamo insieme una società della gioia e della pace".
Nella precedente edizione avevamo affrontato il tema: "Gioia e pace nel mondo, la rivoluzione del sorriso!" perché la Gioia è un modo nonviolento di ribellarsi alle cose che non vanno, ma è anche un elemento che crea vita, rapporti, sviluppo, coesistenza, pace e amore. Con quella edizione abbiamo potuto affermare che siamo alle porte di una Joy Generation, o potremmo dire che essa già esiste ed è viva tra di noi. Guardando le opere dei bambini del Mediterraneo e del Mondo verrebbe da pensare che si, questa nuova generazione esiste, è già presente tra di noi. È un modo di pensare e di vedere il Mondo in positivo, molto presente nell'insegnamento, nelle nostre scuole da più di 20 anni. È vedere le cose nella loro prospettiva in positivo, sempre come una opportunità e mai solo come un problema. Perché, come affermava lo scrittore Gianni Rodari: "Un sasso nello stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore, oggetti che se ne stavano ciascuno per conto proprio, nella sua pace o nel suo sonno, sono come richiamati in vita, obbligati a reagire, a entrare in rapporto tra loro"
(da "La Grammatica della Fantasia").
Partendo da questi presupposti vogliamo ora chiedere a tutti i bambini e ragazzi delle scuole d'Italia, e di altri paesi del Mondo, di realizzare progetti per una società della gioia e della pace. Siamo convinti che i bambini e i ragazzi abbiano l'inclinazione, la fantasia e la forza giusta per mettere su carta (o supporti digitali) progetti di Gioia. Sarà poi a noi grandi il compito di raccogliere le loro indicazioni e metterle in pratica.

Le sezioni del Concorso sono:
1) CORTO CORTO IN GIOIA (cortometraggi molto corti, di max un minuto, su come si può costruire una società della Gioia e della Pace)
2) CORTO IN GIOIA (cortometraggi di max 6 minuti, su come si può costruire una società della Gioia e della Pace)
3) ARTE (opere artistiche di vario tipo, e tecniche varie, su come si può costruire una società della Gioia e della Pace)
4) FAVOLE E FILASTROCCHE CORTE (ovvero diventare noi stessi "narratori" realizzando favole e filastrocche su come si può costruire una società della Gioia e della Pace, preferibilmente illustrate, in cui il testo non superi due cartelle)

5) PICCOLA TESI PER UNA SOCIETÀ DELLA GIOIA E DELLA PACE (ovvero la realizzazione di un progetto articolato, una piccola tesi su come costruire una società della Gioia e della Pace)

Il Concorso è aperto a tutte le Scuole di ogni Ordine e Grado.

1) CORTO CORTO IN GIOIA
Cortometraggi molto corti di max un minuto

ELABORATI) I cortometraggi devono essere inediti, realizzati appositamente per il nostro concorso.
Per cortometraggio si intende un "film breve". Sono quindi escluse le riprese video non aventi queste caratteristiche. Nel nostro caso i cortometraggi dovranno essere CORTI CORTI (max un minuto).
FORMATO) Le opere (una per scuola) potranno essere girate su qualsiasi formato video, ma dovranno pervenirci in formato .AVI, oppure .MPG, oppure .MOV a buona definizione.
COLONNA SONORA) Le colonne sonore, così come eventuali inserti multimediali, potranno essere anche non originali. L'insegnante referente dovrà sottoscrivere una apposita 'liberatoria' che esenta l'organizzazione del concorso dal pagamento dei diritti d'autore del video realizzato, per ogni utilizzo pubblico che verrà fatto.
LINGUA e SOTTOTITOLI) La lingua usata nei cortometraggi potrà essere quella del paese di origine. Al fine però di rendere quanto più fruibili i video ad un pubblico internazionale, è necessario fornire, integrata al video o a parte, una copia sottolineata in inglese (o in italiano per i lavori che arrivano dall'estero). Il testo dei sottotitoli dovrà esserci fornito anche su documento elettronico, tradotto anche in italiano (per i lavori che arrivano dall'estero)

2) CORTO IN GIOIA
Cortometraggi di max 6 minuti

ELABORATI) I cortometraggi devono essere inediti, realizzati appositamente per il nostro concorso.
Per cortometraggio si intende un "film breve". Sono quindi escluse le riprese video non aventi queste caratteristiche.
FORMATO) Le opere (una per scuola) potranno essere girate su qualsiasi formato video, ma dovranno pervenirci tutte in formato .AVI, oppure .MPG, oppure .MOV a buona definizione.
COLONNA SONORA) Le colonne sonore, così come eventuali inserti multimediali, potranno essere anche non originali. L'insegnante referente dovrà sottoscrivere una apposita 'liberatoria' che esenta l'organizzazione del concorso dal pagamento dei diritti d'autore del video realizzato, per ogni utilizzo pubblico che verrà fatto.
LINGUA e SOTTOTITOLI) La lingua usata nei cortometraggi potrà essere quella del paese di origine. Al fine però di rendere quanto più fruibili i video ad un pubblico internazionale, è necessario fornire, integrata al video o a parte, una copia sottolineata in inglese (o in italiano per i lavori che arrivano dall'estero). Il testo dei sottotitoli dovrà esserci fornito anche su documento elettronico, tradotto anche in italiano (per i lavori che arrivano dall'estero)

3) ARTE
Disegni, sculture, libri illustrati e opere artistiche varie

TECNICHE) Le opere artistiche potranno essere prodotte con qualsiasi tecnica.
FORMATO) Libero, ma senza esagerare (per le opere grafiche il formato max è di 50x70 cm.)
ETICHETTA 1) Sulla parte posteriore dell'opera dovrà essere apposta una etichetta, con i seguenti riferimenti:
nome e cognome, oppure scuola e plesso, con relativo indirizzo e recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica, classe, insegnante di riferimento, titolo dell'opera.
ETICHETTA 2) Sulla parte anteriore di ogni opera andrà indicato in piccolo, con etichetta eventualmente rimovibile, il titolo e la scuola (classe), o partecipante, che ha prodotto il lavoro.
N° LAVORI) Ogni partecipante, potrà inviare al massimo 2 lavori.

4 - FAVOLE E FILASTROCCHE CORTE)
Favole e filastrocche, preferibilmente illustrate, in cui il testo non superi due cartelle.

Diventeremo tutti dei narratori, dei cantastorie che raccontano le esperienze meravigliose della vita.
Come nelle "Mille e una Notte", al nuovo sorgere del sole, saremo pronti per... nuove avventure!
TECNICHE) I testi devono essere brevissimi (max due cartelle) e preferibilmente accompagnati da illustrazioni.
Oltre alla copia cartacea, del testo e delle illustrazioni in originale, sarà necessario inviare anche un file contenente il testo (preferibilmente su programma di scrittura tipo word oppure openoffice) e le illustrazioni in formato JPG a buona risoluzione.
LINGUA) Per i lavori provenienti dall'estero dovrà essere fornita la traduzione in italiano.

5) PICCOLA TESI PER UNA SOCIETÀ DELLA GIOIA E DELLA PACE
Progetti o microprogetti il più possibile analitici in cui i bambini e ragazzi fanno proposte concrete dirette a qualsiasi situazione: comunale, regionale, statale o internazionale.
Le tesi dovranno essere impaginate sul formato A4 ed inviate, oltre che su cartaceo, anche in formato digitale PDF. Per i lavori provenienti dall'estero dovrà essere fornita la traduzione in italiano. Per i lavori provenienti dall'Italia è gradita la traduzione in inglese (però non obbligatoria).

AVVERTENZA: Le opere pervenute non saranno restituite e l'organizzazione del concorso è sollevata da ogni responsabilità sul diritto d'autore, per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti delle opere.
Le opere pervenute rimarranno di proprietà della Scuola di Pace, con diritto di utilizzo e riproduzione.

PARTECIPAZIONE A PIU' SEZIONI: Le scuole possono scegliere di partecipare anche a tutte le sezioni insieme.

DATA SCADENZA BANDO: Tutte le opere delle sezioni in concorso potranno essere inviate in qualsiasi momento con termine massimo il 10 Maggio 2014

FORMATO DEI LAVORI: I lavori delle sezioni 3, 4 e 5 devono essere inviati in originale cartaceo (non fotocopia o stampa digitale), con l'aggiunta di una copia dei lavori prodotti anche in formato digitale, su file.
Per le sezioni 1 e 2 il formato dei lavori è già indicato sopra.

INVIO LAVORI: I lavori vanno inviati a: LA SCUOLA DI PACE - vicolo del Gelsomino snc, 00165 Roma.

ISCRIZIONE ON-LINE: Le scuole, o partecipanti individuali, potranno iscriversi fin da subito inviando l'iscrizione tramite l'e-mail: lascuoladipace@gmail.com. (guarda il modulo sul bando in word o in pdf).
L'iscrizione può anche essere inviata per telefax, al n° 02/700517898 o per posta sempre al nostro indirizzo.
L'iscrizione implica automaticamente l'accettazione delle norme indicate nel bando di concorso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione è gratuita.

PREMI: I premi sono simbolici e le opere vincenti saranno pubblicate online in formato digitale sul nostro sito internetwww.lascuoladipace.org, nonché sui social network collegati.

COLLEGAMENTO AI PROGETTI DI SOLIDARIETÀ IN CORSO: Le scuole, o i partecipanti individuali aderenti, potranno aderire al progetto "Con tutto il cuore con i bambini della Siria" per il sostegno alla scolarizzazione dei bambini siriani, inviando una donazione in denaro. (info: www.lascuoladipace.org/contuttoilcuoreconibambinidellasiria)

PREMIAZIONE: La premiazione avverrà online nella giornata del 30 Maggio 2014.
Su richiesta, e ove possibile, saranno realizzate iniziative locali presso le scuole partecipanti al concorso.

IL BANDO INTEGRALE sarà perfezionato successivamente e visionabile sul Sito Internet:: www.lascuoladipace.org

schoolforpeace@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485448.html