'I fondi europei 2014-2020 per la cultura, i media e il turismo' - Bologna 29 - 30 marzo 2014
Data: Mercoledì, 12 marzo 2014 ore 07:45:00 CET
Argomento: Redazione


Questo corso fornisce una panoramica chiara e completa delle opportunità di finanziamento che l’Europa offre per il settore culturale e turistico nel periodo 2014-2020 e le indicazioni pratiche essenziali per partecipare con successo ai bandi che erogano tali fondi. Il corso si terrà a Bologna il 29 - 30 marzo 2014, posti disponibili 24. Sono già aperti una serie di bandi nell’ambito del nuovo programma Europa Creativa, che sosterrà artisti, organizzazioni culturali in settori quali le arti dello spettacolo, le belle arti, l'editoria, il cinema, la televisione, la musica, i videogiochi, le arti interdisciplinari ed il patrimonio culturale, permettendo loro di operare in altri paesi e di sviluppare le abilità necessarie nell’era digitale.

I bandi già attivi riguardano, ad esempio, progetti di cooperazione, reti europee, programmazione televisiva di opere audiovisive, produzione e distribuzione di film, festival del cinema, traduzione letteraria ecc.
Per aiutare gli operatori culturali e turistici a cogliere le opportunità di finanziamento offerte dall'Europa questo corso fornisce:

- una mappa strutturata e approfondita dei programmi, sottoprogrammi e degli strumenti europei per i settori cultura, media, turismo e sviluppo rurale/locale disponibili nei prossimi 7 anni (attraverso Europa Creativa, cooperazione territoriale regionale, cooperazione esterna, FEASR, ecc.) e le possibilità di azioni integrate cultura/turismo;

- indicazioni pratiche per comprendere come accedere ai tali finanziamenti: candidati, progetti e attività ammissibili, criteri di valutazione, procedure e documentazione di riferimento;

- analisi dei nuovi formulari (allegati tecnici, modalità di costruzione della parte economico finanziaria);

- indicazioni utili per la ricerca e costruzione del partenariato;

- requisiti progettuali fondamentali ai fini di una candidatura di successo;

- casi pratici di progetti già finanziati;

- spazio pitching durante il quale poter esporre brevemente il proprio progetto per una prima verifica inerente la possibilità che questa idea trovi spazio nei programmi di finanziamento presentati durante il corso e/o suggerimenti per la ricerca di risorse alternative;

- accesso per 12 mesi alla banca dati bandi europei di www.obiettivoeuropa.it

- possibilità di attivare il successivo servizio di tutoraggio ad una tariffa agevolata (extra formazione) per essere seguiti nella presentazione della propria richiesta di finanziamento.

Al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione.

Orario delle lezioni:
10:00 – 19:00 sabato 29 marzo 2014
10:00 – 13:30 domenica 30 marzo 2014

Per conoscere nel dettaglio gli argomenti trattati durante le due giornate leggi il Programma del Corso.
Destinatari:
Il corso si rivolge in modo particolare:

1. alle organizzazioni (associazioni, fondazioni, no-profit) e le imprese attive nei settori culturale e creativo: vale a dire tutti i settori le cui attività sono basate su valori culturali e/o su espressioni artistiche e creative. Questi settori comprendono soprattutto: architettura, archivi e biblioteche, artigianato artistico, audiovisivo (tra cui film, televisione, videogiochi, multimediale), patrimonio culturale, design, festival, musica, arti visive, arti dello spettacolo, teatri, editoria, radio;

2. alle organizzazioni (associazioni, fondazioni, no-profit) e le imprese attive nel turismo;

3. ai funzionari e dirigenti degli enti locali (uffici tecnici e assessorati alla cultura e al turismo in primis), Aziende pubbliche o pubblico/private per la promozione del Turismo (ATL e assimilabili);

4. alle Università che vogliano sondare le opportunità in questi ambiti;

5. ai consulenti, professionisti e coloro che svolgono attività a sostegno e supporto dei settori pubblico e privato in questi ambiti.
Quota di iscrizione:
360 euro iva inclusa (295 euro + iva)

Nel caso di iscrizioni di più persone provenienti dallo stesso ente/azienda è previsto uno sconto pari a 50 euro sulla quota di iscrizione del secondo o successivo partecipante.
Modalità iscrizione:
1. Per iscriversi a questo Corso è necessario dapprima inviare larichiesta di prenotazione attraverso il FORM sottostante (link rosso).

2. a seguito della prenotazione online, invieremo al vostro indirizzo email il Modulo di iscrizione, che sarà necessario compilare in ogni sua parte, firmare e rinviare, unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento e del documento d’identità del partecipante, via fax oppure via email entro il 21 marzo 2014, per confermare e perfezionare la propria iscrizione.

FORM DI PRENOTAZIONE AL CORSO
Termini di chiusura iscrizioni:
Le iscrizioni a questo corso devono pervenire entro il 21 marzo 2014.

Allo scopo di garantire la qualità dell’attività di formazione resa ai partecipanti, le iscrizioni al corso sono a numero programmato. La data di arrivo della richiesta di iscrizione, completa in ogni sua parte e debitamente sottoscritta, determinerà la priorità di iscrizione.

Posti ancora disponibili: 24

Obiettivoeuropa.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485439.html