Renzi. Lettera ai Sindaci
Data: Mercoledì, 05 marzo 2014 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


"Il Mediterraneo ed il Sud non sono una frontiera, ma solo il cuore dell'Europa ed il centro della nostra azione di Governo". Questa dichiarazione del presidente del Consiglio Matteo Renzi, costituisce una pietra miliare dell'attività governativa e "chi ben comincia ... è a metà dell'opera".
La bella, spontanea e immediata lettera inviata ai Colleghi Sindaci, rivela ancora una volta l'ardire del giovane Presidente, che ha dato centralità ai valori dell'educazione, della cultura, della scuola, volàno di sviluppo e di crescita del Paese. Scegliere come cavallo vincente di investimento per il 2014 l'edilizia scolastica significa saper guardare al futuro.
Papa Francesco, quando vuole rimarcare il concetto lo ripete tre volte, così ha fatto Renzi, ripetendo per tre volte il termine "Educazione, Educazione, Educazione" come scommessa sicura che darà un grande valore all'intera Nazione.
"Investire sull'educazione necessita di un progetto ad ampio raggio, che part dal recupero della dignità sociale degli insegnanti " ed il Premier mette come priorità l'edilizia scolastica, chiedendo ai Sindaci di segnalare una scuola sulla quale intervenire con priorità.
Con praticità organizzativa e tecnica operativa, il Presidente indica anche le date di scadenza da rispettare e ci auguriamo che vengano rispettate nonostante la pachidermica burocrazia che tutto rallenta con l'apparente intento di fare bene.
Correre, sbrigarsi, fare in fretta è il nuovo stile operativo del Governo che intende rispettare le scadenze e le tappe disegnate per conseguire prima e presto tutti gli obiettivi.
"Star bene a scuola" uno degli slogan del Progetto Giovani e del Progetto Ragazzi 2000, che hanno guidato gli studenti in questo ventennio, ritorna bandiera e messaggio operativo del nuovo Governo e garanzia di un ottimo investimento a vantaggio dell'intera società.
Quando si sta bene a scuola l'azione educativa risulta più efficace, maggiormente efficiente e produttiva ed anche gli esiti saranno più gratificanti.
Andiamo avanti noi che ci crediamo.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485360.html