La Rete: grandi potenzialità, ma anche grandissimi condizionamenti!
Data: Mercoledì, 05 marzo 2014 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


Nella banda larga gli italiani siamo agli ultimi posti, ma per diffusione di cellulari teniamo il primato, come anche per l'utilizzo di Internet. Oltre il 95% delle famiglie possiede un cellulare; più di dodici milioni sono i possessori di smartphone, e circa sette milioni quelli di tablet. Anche se, poi, si scopre che la diffusione delle nuove reti sopra i 10 mega in Italia è ferma al 15% quanto a sottoscrizione, contro quella europea che va oltre il 60; e che il clabaggio arranca con molta lentezza e difficoltà. Ma questi ultimi rilievi riguardano solo i paradossi all'italiana, more solito.
Per il resto, bisogna ammettere che ormai nessun uomo mortale sfugge più , ahimè, nel mondo, allo stress digitale. Siamo tutti ormai assediati e intossicati da squilli, sms, mail, tweet: la "digital addiction" è la droga del terzo millennio. Sottoposti, come siamo, a questo costante bombardamento vibrante di suoni e icone, bippeggiante, notificante, lampeggiante, interagente, se non ci attrezziamo alla difesa in tempo, dandoci una regolata d'uso, finiremo per perdere definitivamente la testa, rischiando pure un pauroso instupidimento collettivo, un nuovo imbarbarimento culturale!
E allora, attenti, bisogna tenere la guardia alta. Nulla di troppo!: sia questa la vera regola di saggezza che deve ammonirci a non cadere negli eccessi e ad avere il senso della misura. L'oltranza del digitale tecnologico può produrre disturbi mentali irreversibili! E dipendenze fatali, anche, se è vero che in America, secondo dati di Google, l'85% di possessori di uno smartfhone non è mai uscito di casa lasciandoselo alle spalle! C'è la paura di non esistere se si è disconnessi; ci coglie l'ansia, il panico, al solo pensiero di potere smarrire o di dimenticare a casa il cellulare.
Grandi potenzialità offre la Rete, ma anche grandissimi condizionamenti!
E' vero. Ma, si sa, lo strumento di per sé è neutro; sta solo a noi decidere l'uso che ne vogliamo fare: demonizzare la Rete non si può, né serve; come non servono ostilità preconcette circa l'utilizzo nella didattica, per es., dei nuovi device; non è affatto vero che le tecnologie digitali nell'istruzione "promuovono ignoranza", al contrario, esse facilitano ricerche e condivisioni. Nulla di estremo; senza integralismi bisogna convincersi che ci serve Internet, ma senza farci usare, senza cedere alla malattia del multitasking , e, soprattutto, senza "perdere - come dice Marino Niola (antropologo della contemporaneità) il senso ultimo del silenzio, che è ridare alle parole il loro peso" e, aggiungiamo noi, il loro valore di riflessiva autenticità.

Nuccio Palumbo
antonino11palumbo@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485357.html