Foibe: Una Storia dimenticata. L’incontro si è svolto al Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' di Catania
Data: Mercoledì, 05 marzo 2014 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


Lo scorso 10 febbraio, in occasione della solennità civile italiana nazionale "Giorno del Ricordo", la Commissione Cultura della Consulta Provinciale Studentesca di Catania ha organizzato il Convegno "Foibe: Una Storia dimenticata". L'incontro si è svolto al Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Catania e ha coinvolto 350 alunni delle V classi degli istituti superiori di Catania e provincia. L'iniziativa nasce dal silenzio che da anni regna sovrano sugli eccidi ai danni della popolazione italiana occorsi in Venezia Giulia e Dalmazia tra il 1943 e il 1945 e dalla superficialità con cui la tematica è stata finora trattata nei libri di testo.

Il Convegno è stato un'iniziativa formativa servita da spunto per successivi approfondimenti inerenti la tematica in numerose scuole del territorio. Dagli atti si realizzerà un opuscolo di natura informativa atto a diffondere i contenuti storico-politico-sociali in cui si inquadrano le drammatiche vicende inerenti le foibe.
Al Convegno sono intervenuti Salvatore Musumeci, Presidente della CPS di Catania; Francesco Aletta, Vicepresidente della CPS di Catania, Giorgio Di Pasquale, Vicepresidente della Commissione Cultura della CPS di Catania, Prof. Antonino Raciti, Assessore alla Cultura del Comune di Giarre, già Dirigente Scolastico; quattro Esuli, testimone degli eccidi delle Foibe; il Dott. Antonio Iacopa, Giornalista.
Ha moderato Fabiano Orfila, Presidente Commissione Cultura della CPS; il coordinamento è stato curato dalla Prof.ssa Antonia Grassi, docente comandata presso l'USP di CT per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica e referente provinciale della CPS.

Antonia Grassi
antoniamaria.grassi@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485355.html