A Milano in arrivo nuove scuole: edifici in legno alti fino a tre piani
Data: Lunedì, 03 marzo 2014 ore 07:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Scuole in legno per la città di Milano: i progetti degli edifici - che arriveranno fino a tre piani, comprese mense e palestre- saranno inseriti nel bilancio di previsione 2014. L'accordo firmato tra il Comune del capoluogo lombardo e FederlegnoArredo apre a una relatà già molto diffusa nel Nord Europa: le scuole in legno garantiscono velocità di costruzione, sismo-resistenza, risparmio energetico e sostenibilità economica.
«Diversi i pregi rispetto alle scuole tradizionali in laterizi e cemento - si legge nel comunicato dell'associazione che che rappresenta il settore in tutte le sue componenti, dalla materia prima al prodotto finito e che garantirà il supporto tecnico all'operazione - In primo luogo i tempi di costruzione che risultano dimezzati, poi la maggiore funzionalità in quanto è possibile in tempi rapidi modificare la composizione delle aule e la stessa organizzazione degli ambienti interni». Consistenti sono poi i vantaggi sotto il profilo ambientale: «Ogni metro cubo di legno utilizzato in sostituzione di un altro materiale da costruzione è in grado di immagazzinare 0,9 tonnellate di CO2, un risultato che si ottiene anche quando è impiegato per costruire un edificio. Inoltre il legno è un materiale isolante al punto da garantire, nell'edilizia scolastica, un risparmio sul piano energetico di circa il 40 per cento rispetto alle strutture tradizionali».
«L'accordo sottoscritto oggi nasce dalla volontà di sperimentare nuove idee e nuove opportunità in un settore importante come quello dell'edilizia scolastica - ha detto il sindaco di Milnao Giuliano Pisapia - garantendo al tempo stesso i più alti standard qualitativi e funzionali. Per realizzare le nuove strutture saranno sufficienti, 6-8 mesi invece dei 30 mesi e oltre necessari per un edificio tradizionale. Anche i costi saranno più contenuti, soprattutto per le spese di esercizio. Il legno, ad esempio, è isolante e questo consentirà di avere un risparmio sul piano energetico pari al 40 per cento. Confidiamo, inoltre, che il Presidente del Consiglio Renzi mantenga l'impegno preso su maggiori fondi proprio a favore
dell'edilizia scolastica». «È con piacere che sottoscriviamo un accordo con l'amministrazione comunale per incrementare la diffusione di edifici a struttura in legno a uso scolastico, per dare servizi alla città risparmiando risorse e creando spazi sicuri». ha dichiarato il direttore generale di FederlegnoArredo, Giovanni De Ponti. (E. Sg.)

Casa24.ilsole24ore.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485329.html