Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico-scientifiche XVIII CONVEGNO NAZIONALE GISCEL Roma, 27-28-29 marzo 2014 L’educazione linguistica spesso si sviluppa nell’ora d’italiano e si trascura nell’insegnamento e nell’apprendimento delle altre discipline. Attualmente ne sappiamo abbastanza per ipotizzare che questo sia sbagliato:
- c’è una componente linguistica nell'apprendimento/insegnamento delle scienze. Trascurarla, cioè non prendere in carico lo stato effettivo delle capacità linguistiche di chi studia, espone a scacchi ed errori;
- l'acquisizione di vocabolari, modi sintattici, livelli di formalità del linguaggio delle discipline scientifiche è parte costitutiva dell'educazione linguistica.
Lo scopo del Convegno consiste nel verificare queste ipotesi coinvolgendo, a fianco degli insegnanti di italiano, i docenti che si occupano delle discipline scientifiche.
In sintesi il Convegno vuole incoraggiare la riflessione sulla connessione tra lingua comune e linguaggi scientifici in prospettiva didattica.
www.giuntiscuola.it