Progetto “Educare al Rapporto Uomo-Donna: reciprocità e condivisione” - 3 marzo 2014 presso l’ISS 'E. De Nicola' di San Giovanni La Punta
Data: Giovedì, 27 febbraio 2014 ore 07:50:00 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Nell’ambito delle iniziative relative all’Educazione all’Affettività e alla Differenza di Genere, l’Ufficio Scolastico Provinciale, , propone un progetto di educazione alla differenza di genere rivolto alle/i docenti referenti alle Pari Opportunità, all’Ambito storico-umanistico-giuridico e alle studentesse e agli studenti  degli istituti di II grado statali e paritari. Il Progetto "Educare al Rapporto Uomo-Donna: reciprocità e condivisione" nasce dalla consapevolezza che la scuola è il luogo privilegiato e paritario in cui le giovani generazioni possono sperimentare le forme di una possibile cultura di convivenza civile e non violenta fra i sessi.

Il percorso formativo inizia il 3 marzo 2014 presso l’ISS "E. De Nicola" di  San Giovanni La Punta. Sono previsti 16 incontri di tipo laboratoriale di 3h ciascuno in cui saranno affrontati i seguenti nuclei concettuali: Stereotipi legati al genere; Socializzazione di genere e costruzione delle identità; Il corpo femminile come oggetto di sguardi maschili: la pubblicità; La presenza delle donne nei mass media italiani; Le difficili conquiste delle donne nella seconda metà del ‘900;  Le donne nella Carta costituzionale; I generi e i linguaggi; Le forme di violenza sulle donne; Luoghi, percorsi e linguaggi della violenza contro le donne; Controllo  emozionale.

Il progetto prevede attività didattica rivolta alle/agli studenti da attivare da parte delle/ dei docenti formati e un concorso per le studentesse e gli studenti che consiste nella realizzazione di uno spot pubblicitario  che veicoli comportamenti positivi da emulare.
Il Progetto è stato curato dalla Prof.ssa Antonia Grassi,  docente comandata presso l’USP di CT  per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica.

Antonia Grassi
antoniamaria.grassi@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485282.html