A carnevale ogni ''rifiuto'' vale - Rispetto dell’ambiente, Partecipazione, Risparmio e nessuno spreco: a Francofonte un carnevale a km zero
Data: Mercoledì, 26 febbraio 2014 ore 13:35:23 CET
Argomento: Rassegna stampa


Le associazioni Moviti femmu, Sicilia Antica, 8 Marzo, Mille papaveri Rossi, gruppi di genitori e volontari da circa un mese lavorano, incessantemente e con entusiasmo, sul tema “La natura invade la città”, per dare vita, a Francofonte, all’ Eco-Carnevale. “Da una idea stravagante, ha preso forma questo progetto.” - dice Alessia Piccione di Mille papaveri rossi - “Un progetto che sembrava impossibile, anche per la diversità delle persone che vi stanno partecipando, che si è invece rivelata il suo punto di forza, contagiando molte persone. Un grazie a tutti coloro che vi lavorano, alle sarte, alle mamme, a tutti quelli che hanno donato i materiali, inutilizzabili per loro, preziosi per noi. Un grazie all’istituto Antoniano, che a molti di noi ricorda l’infanzia, di quando nel mese giugno si svolgeva la kermesse canora dell’Arancia D’oro. Ringrazio mio padre, “carrista” improvvisato, e ringrazio a nome di tutti l’amico Piertano Rizzo che, da un mese praticamente segregato all’Antoniano, ha dato un contributo significativo in creatività. ”
Il progetto consiste nella realizzazione di carri e costumi, utilizzando materiali naturali e di riciclo, traendo spunto dalla varietà di forme viventi che popolano il fiume Torrente-Canali e il parco Gadera.
Per la realizzazione dei carri sono state utilizzate più di tremila bottiglie di plastica, carta, pedane in legno bidoni, contenitori di forme varie e altri materiali rigorosamente riciclati.
Il “Laboratorio Creativo” è stato allestito nei locali dell’Istituto Antoniano. Un vecchio orfanotrofio, con chiesa annessa, trascurato da anni, che in questi giorni si è riempito di giovani uniti dalla voglia di fare, dalla voglia di divertirsi, ma soprattutto dalla voglia di dimostrare che grazie alla collaborazione e cooperazione si possono raggiungere obbiettivi concreti, anche, a km zero.
E’ stata allestita anche la “Banca del vestito”, dove è possibile trovare vecchi costumi donati o realizzati dalle instancabili e infaticabili sarte, che, con grande creatività, da ritagli e scarti di stoffe realizzano dei piccoli gioielli.
L’appuntamento, per le sfilate nelle vie cittadine è per il giovedì grasso, la domenica e il martedì.
Download Locandina

Lidia Conte
Girodivite.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485270.html