Seminario su “Inclusione, comunicazione e apprendimento” all’IIS Commerciale, Turistico e per Geometri 'Enrico De Nicola' di San Giovanni La Punta
Data: Martedì, 25 febbraio 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lunedì 17 febbraio presso l’Istituto di Istruzione Superiore "Enrico De Nicola" di San Giovanni La Punta si è svolto il seminario "Inclusione, comunicazione e apprendimento". La D.S. Prof.ssa Antonella Lupo dopo i saluti di benvenuto ai presenti ha dato la parola ai relatori. La Dott.ssa Angela Rapicavoli, coordinatrice gruppo H dell' U.S.P. ambito territoriale di Catania,  ha argomentato sul tema riguardante "L'integrazione della persona disabile nel terzo millennio"; le esperte in formazione dell'apprendimento Lia Vasta e Giuliana Barone,   hanno trattato le strategie dell'apprendimento efficace con particolare riferimento, alle tecniche di lettura veloce ed alle mnemotecniche;  Francesco Ferrante, esperto in formazione comunicazionale,  si è soffermato  sul ruolo della comunicazione nell'apprendimento.
 Il seminario ha focalizzato l’interesse sull’individuazione di prassi didattiche ed organizzative applicabili nel contesto scolastico, relativamente all'inclusione ed all’apprendimento efficace dell'alunno.

Prof.ssa G. Scalini





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485252.html