Conoscere per scegliere meglio
Data: Venerdì, 21 febbraio 2014 ore 12:15:28 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


L’Istituto "Cavour" ha ospitato nel salone "Turi Ferro" la presentazione ufficiale della guida alla scelta della scuola superiore per gli studenti delle scuole medie della provincia di Catania. Con la partecipazione del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, provveditore Raffaele Zanoli, è stata presentata la guida "Conoscere per scegliere meglio" per l'anno scolastico 2014-2015, arrivata alla sua XII edizione e redatta a cura dell’Ufficio scolastico provinciale. Il gruppo di lavoro è stato coordinato dalla Dott.ssa Rosita D'Orsi e ha visto la partecipazione dei presidi Orazio Lombardo, Gabriella Chisari, Annamaria Di Falco e Francesco Ficicchia, presenti all’incontro.

La preside della scuola Cavour, Marinella Leonardi, nel dare il saluto di accoglienza ha sottolineato l’importanza e la validità del prezioso strumento di aiuto che arriva tramite gli alunni alle famiglie per operare una scelta responsabile e coerente con le attitudini di ciascuno.
La scelta della scuola superiore, come scrive il dott. Zanoli nella presentazione, rivolgendosi ai ragazzi “è un momento importante, perché riguarda il vostro avvenire; scegliete consapevolmente senza seguire acriticamente le mode del momento o copiando le scelte dei compagni o accettando supinamente le scelte altrui…. Cominciate a pensare “in grande” e immaginate, insieme ai vostri genitori, il vostro “progetto di vita”.

La guida, che può essere considerata la fotografia della scuola nella provincia di Catania, presenta gli istituti scolastici per tipologia: Licei, Istituti tecnici e professionali; elenca le scuole statali della città e della provincia e presenta anche gli istituti regionali, paritari, gli enti di formazione professionale per l’obbligo formativo, i centri territoriali permanenti per l’educazione degli adulti, gli osservatori e le reti interistituzionali.
La guida offre inoltre, agli studenti l’opportunità di compilare un questionario di autovalutazione, prezioso ed utile per meglio scoprire e, quindi, indirizzare la scelta secondo le proprie attitudini e potenzialità.
La presentazione della giuda è stata allietata dalla musica del gruppo strumentale “Di.Sco. Brass Ensemble”, che raccoglie studenti di diverse scuole anche della periferia e dell’area metropolitana.

L’ensemble, diretta dal M° Giuseppe Privitera è sorta con i ragazzi della scuola "Livio Tempesta" ed è stato un valido strumento per abbattere la dispersione scolastica e per rendere viva la scuola, coinvolgendo i ragazzi e valorizzando dei talenti che altrimenti sarebbero rimasti inespressi.
I positivi traguardi conseguiti dal Di.Sco. Brass Ensemble  confermano la bontà del progetto che il Provveditorato di Catania ha sostenuto con l’appoggio del Provveditore Zanoli, l’entusiasmo di Rosita D'Orsi e la collaborazione delle scuole che hanno ospitato i ragazzi per le prove che si svolgono ogni lunedì presso il Liceo “Lombardo Radice”.
Consegnare ai ragazzi delle terze medie un così utile e funzionale strumento di guida alla scelta futura è considerato un dono che il provveditore Zanoli lascia alla scuola catanese che in questi anni ha realizzato un positivo progetto di crescita e di sviluppo nella qualità dell’istruzione e nella ricchezza dell’offerta formativa che si rinnova secondo i nuovi progetti, le nuove esigenze della società di oggi, utilizzando i nuovi vocabolari e strumenti informatici di comunicazione e di relazione.
Si fa presente, inoltre, che la guida è accessibile anche on line all’indirizzo: www.uspct.it.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485206.html