Presentazione libro
Data: Venerd́, 21 febbraio 2014 ore 11:24:22 CET
Argomento: Eventi


Menzogne e misfatti dell'Unità d'ItaliaCon il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, il prof. Fernando Mainenti, sabato 22 febbraio alle ore 17.30 al centro diurno di via della regione 24 di Viagrande, presenterà il volume "Menzogne e misfatti dell'Unità d'Italia". Conosceremo l'altra faccia dell'impresa dei Mille, l'avventura di Garibaldi che, da mercenario, fece della nostra isola solo una terra di conquista; sapremo la verità sui fatti di Bronte e sui misfatti perpetrati a danno del popolo siciliano.
La relatrice Maria Chiara Caramagno introdurrà la presentazione del volume e l'attrice Eliana Esposito leggerà alcune delle pagine più significative del libro.

FERNANDO MAINENTI - già ordinario di Lettere nei Licei e Dirigente Scolastico, è studioso attento di Storia della Sicilia. Decine sono stati i saggi pubblicati in varie testate giornalistiche sulla storia della Sicilia, soffermandosi in particolar modo al periodo dell'Unificazione d'Italia.E' redattore capo del periodico di Cultura Siciliana "Agorà" ed ha pubblicato le seguenti opere: "Il Fiume Freddo", romanzo; "Itineraries Sicily", volume d'arte tradotto in inglese e russo. Altre opere sono nel cassetto in attesa di vedere la luce.

redazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485205.html