Webtrotter. Il giro del mondo in 80 minuti
Data: Venerdì, 21 febbraio 2014 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


AICA, nell’ambito delle iniziative previste con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove un concorso rivolto a studenti del primo biennio delle Scuole Secondarie di 2° grado volto a potenziare la capacità di svolgere ricerche e di rispondere a quesiti di natura culturale attinenti a varie discipline scolastiche attraverso l’uso di internet e dei dispositivi digitali (sono consigliabili competenze digitali riconducibili a ECDL). Il progetto Webtrotter mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica "ricerca scolastica", che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche. L’obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.

Fermo restando che l'obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso ad internet.
Facendo leva sullo spirito competitivo, si propone quindi una gara che permetterà di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica.

Come partecipare.
L’Istituto che intende aderire alla gara deve identificare un docente interno che funge da referente d’Istituto e seleziona la squadra che rappresenterà l’Istituto alla prova nazionale. La squadra deve essere composta da 4 studenti (2 ragazze e 2 ragazzi). Le scuole interessate possono prendere visione del regolamento e iscriversi on-line entro il 23 marzo 2014 al seguente link http://domino.aicanet.it/aica/ecdlcompetition.nsf.
La gara si svolgerà on-line in contemporanea il 4 Aprile 2014 dalle ore 11:00 alle ore 12:20.
La premiazione.
Le prime 10 scuole classificate saranno premiate il 7 Maggio a Napoli, in occasione del Convegno Didamatica 2014 in programma presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

m.nicotra@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485201.html