Delegazione FAI Catania: 1° incontro al Castello Ursino (20 febbraio) e incontro sul film 'The monuments men' ai Portali (22 febbraio)
Data: Domenica, 16 febbraio 2014 ore 08:45:00 CET
Argomento: Redazione


Giovedì 20 febbraio alle ore 18:30, al via le "lezioni al Castello Ursino" con la prima conversazione e visita guidata a cura della nostra delegata Maria Teresa Di Blasi che avrà come tema "Le collezioni archeologiche del castello Ursino. Le arti del periodo greco: i vasi figurati del castello Ursino". Il Castello Ursino di Catania, nobili pietre, ma anche nobili figure di uomini e studiosi; sìperché ad uno dei monumenti simbolo di Catania appartiene la memoria storica della città.
Nel nostro primo incontro, cui seguirà la visita dei manufatti descritti nella relazione di Maria Teresa Di Blasi, si parlerà di Paolo Orsi, Guido Libertini e, con un salto indietro nel passato, del Principe di Biscari e del museo dei Padri Benedettini.

Vaso dopo vaso, frammento dopo frammento, ricostruiremo la storia delle collezioni che, nel Settecento, resero Catania meta ambita da cultori dell’antico e viaggiatori.
I vasi antichi, spesso, sono per noi oggetti misteriosi e sconosciuti davanti ai quali ci soffermiamo più per dovere che per convinzione. Noi vogliamo offrirvi un’opportunità diversa: vi racconteremo, attraverso le immagini dei vasi del Castello Ursino, le storie mitologiche, le imprese belliche, la vita quotidiana di uomini, donne, bambini, soldati, vecchi, giovani.
Le superfici dei vasi antichi (attici e sicelioti) rivestite di racconti e decorazioni, saranno per noi una finestra aperta sul passato e stimolo per personali ricerche e approfondimenti.
Per la speciale occasione saranno presentati vasi importanti e poco conosciuti dal pubblico dei visitatori.

Importante: Per la partecipazione all’iniziativa è richiesto un contributo di 3,00 € pro capite.

Sabato 22 febbraio: illustrazione-analisi e successiva proiezione del film "The Monuments Men" ai Portali ore 16:30 (Si raccomanda la puntualità).
La pellicola è la trasposizione cinematografica del libro omonimo "Monuments Men".
Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia (The Monuments Men: Allied
Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History) scritto da Robert M. Edsel nel 2009. Eroi da tutto il mondo, semplici cittadini e storici dell’arte, a caccia dei tesori trafugati dai nazisti. Tra le altre opere di Michelangelo, Leonardo, Canaletto, Botticelli ecc.
La proiezione del film inizierà circa 15 minuti dopo la fine della conferenza di presentazione tenuta dalla nostra Delegata Maria Teresa Di Blasi.

Importante: Ingresso a pagamento, biglietto al prezzo agevolato di 4,00 € per i soci FAI, ricordatevi la tessera e/o ricevuta dell’avvenuta iscrizione al FAI.

Antonella Mandalà - Il Capo Delegazione
fai.delegazionecatania@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485137.html