Buon compleanno Galileo Galilei
Data: Sabato, 15 febbraio 2014 ore 10:12:56 CET
Argomento: Redazione


Il 15 febbraio del 1564 nasceva a Pisa Galileo Galilei, figlio del musicista Vincenzo , il quale “poichè la musica era un’attività ben proco lucrosa si guadagnava a vivere con il commercio della lana”  ed oggi con 450 candeline la torta per il grande scienziato che ha rivoluzionata la storia, la cultura e la scienza.
In un’intervista Liliana Cavani racconta che quando era bambina suo nonno ripeteve spesso “eppur si muove” e alle domande curiose della bambina il nonno raccontava la storia affascinante del grande scienziato del XV Secolo.
 Visitando il Palazzo del Quirinale nel corridoio di passaggio tra il salone dei Corazzieri e la sala di prima accoglienza degli Ospiti illustri del Palazzo c’è un porta rialzata su tre gradini e la guida spiega che quella era la cella dove fu rinchiuso Galilei in attesa del processo da parte del Tribunale dell’inquisizione.
Rileggere la storia del passato alla luce del progresso scientifico  e tecnologico di oggi aiuta a prendere coscienza del cammino dell’uomo nel sentiero della storia e nello stesso tempo apprezzare i meriti degli uomini illustri che hanno apportato alla nostra Nazione segni di civiltà e di progresso.
A distanza di tre giorni della nascita di Galileo, il 18 febbraio del 1564 moriva  a Roma il grande Michelangelo all’età di novant’anni
Si può leggere in questa coincidenza quasi un passaggio di consegna della  fiaccola di luce e di splendore che passa dall’arte alla scienza.
Nel 1992 a trecentocinquant’anni dalla morte a Pisa, a Firenze, a Padova, a Venezia, a Roma sono stati celebrati convegni, seminari, mostre ed il 31 ottobre del 1992 Papa Giovanni Paolo I ammise  che Galileo aveva sofferto per mano delle gerarchie ecclesiastiche  e riconobbe che erano stati commessi degli errori, mettendo fine  al “caso Galileo”.
Ancora una volta, oggi, nel giorno anniversario è bene puntare il telescopio sul grande uomo che ha dato inizio alla storia moderna.
Nelle scuole di ogni ordine e grado, la ricorrenza storica sia occasione di ricerca e di approfondimento tra gli studenti  ed in questo sito saremo ben lieti di ospitare i contributi originali degli alunni delle diverse scuole.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485127.html