Open day presso l’I.I.S. Ramacca - Palagonia sede di Ramacca
Data: Sabato, 15 febbraio 2014 ore 08:45:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’Istitutod’Istruzione SuperioreRamacca-Palagonia è lieto di ospitare i genitori e gli alunnidelle classi terze mediemercoledì 19 febbraio dalle ore 15,00 alle18,00. Nel corso delle visite verranno presentati gli indirizziattivati presso il nostro istituto e sarà possibile visitare i variambienti e laboratori.

Questi i quattro indirizzi di studio offerti:

Liceo Classico

Liceo delle Scienze Umane

Liceo Scientifico
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nessotra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favoriscel’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica,della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente adapprofondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare lecompetenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientificae tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme delsapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e dellemetodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale

Istituto Tecnico Tecnologico“Informatica e Telecomunicazione” articolazione Informatica
Il diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni” ha competenzespecifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazionedell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti edegli apparati di comunicazione; ha competenze e conoscenze che, aseconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi,progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi didati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparatidi trasmissione e ricezione dei segnali; ha competenze orientate allagestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi alsoftware: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati“incorporati”; collabora nella gestione di progetti, operando nelquadro di normative nazionali e internazionali, concernenti lasicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni(“privacy”).

Istituto Tecnico Economico“Amministrazione, Finanza e Marketing”
articolazione Amministrazione, Finanzae Marketing
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenzegenerali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali edinternazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi eprocessi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione,amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing,dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integrale competenze dell’ambito professionale specifico con quellelinguistiche e informatiche per operare nel sistema informativodell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramentoorganizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contestointernazionale.

Istituto Tecnico Economico “Turismo”
Il diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delleimprese del settore turistico e competenze generali nel campo deimacrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativacivilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nellavalorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale,artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quellelinguistiche e informatiche per operare nel sistema informativodell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramentoorganizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nelcontesto internazionale

Il dirigente scolastico
prof. Walter Aloisi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485125.html