Dall’evoluzione delle stelle all’origine dell’uomo
Data: Giovedì, 13 febbraio 2014 ore 20:43:44 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La Società Astronomica Italiana (SAIt) e l’I.S.S.S. "G. Ferraris" di Acireale (CT), con la collaborazione dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania e del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, organizzano un Corso di Formazione per docenti sul tema:

Dall’evoluzione delle stelle all’origine dell’uomo. Il corso si terrà presso l’I.S.S.S. "G. Ferraris" di Acireale (CT) dal 5 Marzo al 2 Aprile 2014 secondo il calendario allegato ed è rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Tutte le lezioni avranno inizio alle ore 15:30 e avranno una durata di tre ore. In numero limitato potranno partecipare alunni del triennio degli Istituti Secondari di Secondo Grado particolarmente interessati al tema e che abbiano riportato risultati di profitto in Matematica e Fisica superiori alla sufficienza.

Direttore del corso sarà il dott. Giuseppe Cutispoto, astronomo associato presso l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania. Vice-direttore del corso sarà il Prof. Camillo Bella, docente dell’I.S.S.S. “G. Ferraris”. Docenti del Corso saranno i dott. Vincenzo Antonuccio, Giovanni Strazzulla e Giuseppe Cutispoto dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania e il dott. Alessandro Lanzafame del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Catania.

Per la partecipazione al Corso di Formazione è previsto l’esonero dal servizio, in quanto la SAIt è Ente Qualificato (Decreto 25 Luglio 2006) come soggetto riconosciuto dal MIUR per la formazione dei docenti (art.66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della direttiva n.90/2003). Ai docenti che avranno frequentato almeno il 75 % delle lezioni verrà consegnato un Certificato di Partecipazione.

Secondo quanto stabilito dal D.P.R. 23 luglio 1998 n.323 e successive integrazioni e dal D.M. 22 Maggio 2007 n.42, la partecipazione da parte degli alunni darà titolo a credito formativo esterno, essendo il Corso riconosciuto come percorso di eccellenza. La SAIt è infatti Ente Accreditato (Maggio 2009) a collaborare con l’Amministrazione Scolastica al fine di promuovere azioni concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie. Agli alunni che avranno frequentato almeno il 75 % delle lezioni verrà consegnato un Certificato di Partecipazione.

Non è prevista quota di iscrizione, in quanto l’I.S.S.S. “G. Ferraris” si farà carico di tutte le spese legate all’organizzazione del Corso.

Le iscrizioni si effettuano on line al seguente indirizzo:

http://www.iissferraris.it/index.php/modulo-iscrizione.html

Per informazioni:
Prof. Camillo Bella
e-mail: camillobella@gmail.com
Termine ultimo per le iscrizioni: 28 Febbraio 2014

Calendario delle lezioni

Data

Titolo

Relatore

5 Marzo

Le stelle: parametri fisici ed evoluzione

G. Cutispoto

12 Marzo

La missione GAIA dell’ESA: formazione ed evoluzione della Via Lattea

A.C. Lanzafame

19 Marzo

I buchi neri e l’evoluzione delle galassie

V. Antonuccio

26 Marzo

L’Astrobiologia

G. Strazzulla

2 Aprile

Pianeti extrasolari e vita nell’Universo

G. Cutispoto








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485101.html