Premiazione alunni liceo Galilei di Catania per lavori sul tema delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata
Data: Giovedì, 13 febbraio 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Nel decennale dell’istituzione del 10 febbraio come Giorno del Ricordo, una toccante cerimonia al Senato ha visto partecipi, assieme alle più alte cariche dello stato, dei gruppi di studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato al concorso indetto dal MIUR "La letteratura d'Istria, Fiume e Dalmazia" e sono stati premiati per i loro lavori sul tema delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
Una menzione speciale hanno ottenuto alcuni allievi del Liceo Scientifico "G. Galilei" che, con la guida della prof. Gloriana Orlando, hanno realizzato un video che riuniva testimonianze letterarie sul tema proposto con l’aggiunta di una toccante intervista alla signora Viviana Dalmas che ha raccontato la sua esperienza al campo profughi di Torino.

Naturalmente anche il sottofondo musicale era opera di un esule illustre, Luigi Dallapiccola.
Hanno partecipato al progetto in vario modo, secondo la propria sensibilità e spendendo le proprie competenze, Daniele La Rocca, Daria Luppino, Guglielmo Persano, Giuseppe Ramaci, Elena Sabella, Giulia Sapio, Ruggero Sgroi e Alessia Ucciardello.
Il maestro Uto Ughi, con una grande esecuzione del  "Trillo del Diavolo" di Giuseppe Tartini, ha segnato il culmine di una giornata assolutamente unica vissuta prima al Senato e poi al Ministero dell'Istruzione. Unica per il valore, per le emozioni, unica per il ricordo.
Per non dimenticare. Mai.

Gabriella Chisari
gabchisari@tiscali.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485096.html