'La sicurezza stradale nella nostra città', con la Polizia Locale di Brescia
Data: Mercoledì, 12 febbraio 2014 ore 07:45:00 CET
Argomento: Redazione


L’Ufficio Educazione alla Legalità della Polizia Locale del Comune di Brescia, i Vigili del Fuoco, il 118, la Croce Bianca e l’Associazione CONdividere la strada della vita, organizzano il 7° Percorso Formativo sul tema della Sicurezza Stradale: "Abusi di sostanze e strada", rivolto agli studenti del 5° anno degli Istituti Superiori di Brescia, con la possibilità di realizzare una tesina da presentare nel corso dell’esame di maturità al termine dell’anno scolastico 2013/2014.
L’adesione all’iniziativa prevede la partecipazione di due/tre studenti per istituto e comunque per un massimo di trenta ragazzi, accompagnati dal Referente d’Istituto per l’Educazione e la Legalità e da un rappresentante dei genitori. Il percorso si realizzerà nei mesi di Febbraio-Marzo-Aprile 2014.
Il percorso formativo mira al raggiungimento degli obiettivi legati alla sicurezza sulle strade della città, che saranno realizzate attraverso la definizione delle competenze e degli interventi dei vari soggetti operanti rispetto alla sicurezza stradale, la dimostrazione delle modalità operative in presenza di alterazioni per assunzione di sostanze alcoliche e/o stupefacenti, e, infine, il coinvolgimento, da parte degli studenti durante lo svolgimento del servizio serale, delle pattuglie della Polizia Locale.
Si svolgeranno, inoltre, delle visite guidate presso le Centrali Operative della Polizia Locale, dove gli studenti, gli insegnanti e i genitori avranno modo di vedere operativo quanto illustrato nell’incontro didattico e potranno condividere l’attività della Vigili Urbani.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un riconoscimento pubblico in occasione della festa annuale del Corpo della Polizia Locale.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485083.html