Convegno: A scuola nessuno é straniero. Pratiche interculturali in classe e nella città
Data: Sabato, 08 febbraio 2014 ore 07:15:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


A SCUOLA NESSUNO È STRANIERO.
PRATICHE INTERCULTURALI IN CLASSE E NELLA CITTÀ
Palermo, 14 e 15 marzo 2014

Il convegno intende fare il punto sulla scuola multiculturale italiana e sulle luci e le ombre che connotano i cammini scolastici dei bambini e dei ragazzi stranieri. Si propone di diffondere consapevolezze e progetti che spesso non riescono a diventare patrimonio di tutti.

L’incontro si compone di due momenti: sei sessioni parallele di scambio e confronto di progetti e buone pratiche e una sessione plenaria sulle idee e le prospettive.
 
Le sessioni di confronto e di scambio declinano le parole chiave dell’integrazione e dell’educazione interculturale a partire dai ritratti dei “nuovi“ alunni - con le attenzioni ai più piccoli e ai più grandi - e dalle domande della scuola sull’insegnamento dell’italiano L2, sulla didattica interculturale, sulla relazione con i genitori immigrati. Nella sessione plenaria, i relatori propongono punti di vista diversi (a carattere pedagogico, linguistico, filosofico, giuridico, sociologico…) sui cambiamenti sociali e culturali che ci riguardano tutti e sulle sfide dell’interazione e della con-cittadinanza nella città e nella scuola. A partire dalla consapevolezza che la scuola, per citare Dewey, è al tempo stesso "la madre e la figlia" della società e delle comunità in cui educa.

da www.giuntiscuola.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485024.html