'Suoni del mondo antico: la civiltà musicale greca e romana' al Liceo Concetto Marchesi di Mascalucia
Data: Giovedì, 06 febbraio 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Nell'ambito del progetto "C l a s s i c a M e n t e N o i: per una memoria della cultura, per una cultura della memoria" (Liceo Concetto Marchesi - Mascalucia, Delegazione Centrum Latinitatis Europae), realizzato in collaborazione con il Dipartimento di "Civiltà Antiche e Moderne" dell'Università di Messina e con il patrocinio del Dipartimento di "Scienze Umanistiche" dell'Università di Catania, giorno 10 febbraio 2014 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale di Mascalucia - Sala del Palmento, il prof. Massimo Raffa (Liceo L. Piccolo Capo d'Orlando) terrà una conferenza dal titolo "Suoni del mondo antico: la civiltà musicale greca e romana".

Il Liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia, Delegazione per la Sicilia Orientale del "Centrum Latinitatis Europae", istituisce la I edizione del Certamen di "Letteratura Scientifica e Tecnica greca e latina". Il Certamen si articola in due sezioni:

la sezione a), t r a d i z i o n a l m e n t e riservata a tutti gli studenti dei Licei Italiani del secondo biennio e dell’ultimo anno;

la sezione b), i n n o v a t i v a m e n t e riservata agli studenti delle Università Italiane, iscritti a Corsi delle ex Facoltà di Lettere e Filosofia (oggi Dipartimenti) ad indirizzo classico, per i quali non esiste, nel panorama nazionale, un’occasione agonistica per misurarsi nella traduzione ed interpretazione di testi greci e latini.

Il Bando e i rispettivi allegati sono reperibili sul sito www.liceomascalucia.it (sez. albo pretorio).

prof. Nicola Basile
basnico@hotmail.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484997.html