Programma Nazionale per la Ricerca presentato in Cdm
Data: Giovedì, 06 febbraio 2014 ore 07:45:00 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha presentato in Consiglio dei Ministri il Programma Nazionale della Ricerca. Rilanciare la ricerca in Italia, avviare Grandi Progetti Nazionali di innovazione, creare nuova occupazione, favorire la crescita dell'autonomia dei nostri ricercatori e il trasferimento non solo di tecnologie e brevetti, ma anche di competenze, all'interno di una cornice Paese. Sono alcuni dei grandi obiettivi del Pnr. La durata del Programma nazionale verrà estesa da 3 a 7 anni per allineare l’Italia con il Programma Quadro europeo Horizon 2020. L’investimento complessivo del Miur è di 6,3 miliardi di euro su 7 anni, 900 milioni all’anno.
Un finanziamento che crescerà attraverso la collaborazione con gli altri partner istituzionali interessati. “Per la prima volta - ha spiegato Carrozza - tutti i Ministeri si coordineranno per dare vita al Programma”. Si sovrappongono a quelli di Horizon 2020 anche gli 11 temi identificati nel Piano Nazionale: dal progresso scientifico alla salute, dalla bioeconomia al clima, dallo spazio e l'astronomia all'agenda digitale.
“L'obiettivo - ha aggiunto il Ministro - è rilanciare la ricerca italiana e darle la capacità di attrarre capitale umano qualificato, al quale poter offrire la prospettiva di una pianificazione settennale''. Il Pnr, ha sottolineato il Ministro, nasce dalla consultazione molto ampia degli stakeholder interessati, realizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico. Sono già oltre duemila le manifestazioni di interesse arrivate dalle istituzioni e dai privati consultati. Entro 60 giorni dall’approvazione del Pnr da parte del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) verranno costituiti dei Comitati di Programma specifici per ciascuna linea di intervento. Qui il comunicato ufficiale

Miur





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484996.html