Lettera ai lettori, a due anni dall’incarico di Direttore di AetnaNet.org (5 febbraio 2014)
Data: Mercoledì, 05 febbraio 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Cari Amici Lettori,
avviando il mio terzo anno di Direzione del sito on line di Aetnanet, sento il dovere di far pervenire un cordiale saluto a tutti i Lettori ed un sentito ringraziamento ai preziosi Collaboratori del Consorzio Aetnanet. Il consorzio Aetnanet, nato come rete di scuole da un'idea brillante dell'Ispettore Elio Lamonica, maturata nel 1999 all'interno del Gruppo provinciale per l'autonomia scolastica, e condivisa dall'allora Provveditore agli Studi di Catania, dott. Vito Cardella e partecipata al Presidente della Provincia Regionale di Catania, on. Nello Musumeci. Nel febbraio dell'anno 2000 presso l'Istituto Tecnico Industriale "S. Cannizzaro"di Catania con la partecipazione del Provveditore Gaetano Ragunì, le prime nove scuole-polo terriatoriale hanno aderito alla costituzione del Consorzio.
Nato come consorzio istituzionale aperto a tutte le scuole della Provincia di Catania, ha raccolto negli anni numerose adesioni ed ora è esteso a tutte le scuole della Regione Sicilia, disponibile ad espandersi sull'intero territorio nazionale, in considerazione dell'elevato numero di "visitatori" e amici lettori.
Il sito web è diventato ormai un riferimento non solo per la scuola catanese e siciliana bensì per tutta la scuola italiana ed è frequentato da migliaia di operatori scolastici che ogni giorno vi leggono le novità scolastiche e quanto serve per meglio comprendere la realtà scolastica in costante e repentina trasformazione.
Questo successo si deve certamente a tutti gli Operatori di Aetnanet, al Comitato di gestione formato dalle nove scuole-polo, al Comitato di redazione, al Comitato dei garanti, al Webmaster, al Presidente del consorzio e a tutti i Direttori della testata che si sono succeduti in questi undici anni, ai quali rivolgo il mio riconoscente saluto e ringraziamento.
Con il n. 1/2013 il sito del Consorzio Aetnanet è stato registrato presso la sezione V.G. del Tribunale di Catania nell'apposito Registro Giornali e Periodici.
Si allega la tabella relativa alle statistiche per l'anno 2013

AetnaNet.org - Statistiche anno 2013

Si nota in maniera evidente come il picco delle "visite" è stato nel mese di agosto 2013 con n. 173.793 visitatori diversi che si sono collegati almeno una volta al mese realizzando ben 323.239 contatti al mese, visualizzando ben 5.033.024 pagine web a dimostrazione del fatto che gli oltre 300 mila contatti si soffermano con attenzione e partecipazione ai contenuti pubblicati.

A differenza di altri siti abbiamo anche pubblicato i dati di audience, perché i valori dipendono dai risultati ai quali noi teniamo tanto.
Come appare ben evidente dalla lettura dei dati statistici il sito ha retto molto bene nei confronti con altri siti di carattere scolastico e siamo veramente soddisfatti del lavoro svolto.
Molto prezioso ed utile è stato il servizio di pubblicazione dei Bandi PON e POR delle scuole ed il sito è stato adoperato anche come strumento agevole per la ricerca delle supplenze.
Vista la qualità della diffusione pubblicitaria il Consorzio ha attivato un'agenzia collaterale, la quale è in grado di rilasciare fatture e documentare la pubblicità dei PON o di altri servizi scolastici. Si chiede pertanto ai Sigg. Dirigenti e ai Direttori dei servizi amministrativi di contattare all'indirizzo banner@aetnanet.org per concordare le modalità di fatturazione del servizio pubblicitario.

Mentre rinnovo i più sentiti ringraziamenti ai carissimi Collaboratori del comitato di Redazione, al Webmaster e a quanti collaborano con ammirevole dedizione, rivolgo un particolare saluto ed augurio ai cari Lettori di ogni parte d'Italia,
Un particolare messaggio rivolgo ai Signori Dirigenti scolastici chiedendo loro di voler inviare notizie circa la tantissime iniziative scolastiche che rendono viva e bella la nostra scuola, nonostante i molteplici e sempre maggiori disagi.

Il sito Aetnanet si distingue in maniera netta da un sito sindacale, che ha come obiettivo la difesa di categorie specifiche di personale e la consulenza di parte, e tende essenzialmente a promuovere la qualità della scuola e in particolare l'autonomia scolastica.
Senza togliere o invadere lo spazio degli altri siti, Aetnanet non fa consulenza e non s'intesta battaglie di contrasto, ma si limita a evidenziare le problematiche che afferiscono all'universo scuola e a riportare le molteplici voci degli operatori scolastici, ai quali si forniscono anche informazioni circa le novità e le disposizioni ministeriali.
La pluralità di voci, di presenze e di esperienze renderà il nostro sito ancor più vivo e dinamico e contribuirà a dare una reale e positiva immagine delle nostre belle scuole, palestra di vita, di educazione e di cittadinanza.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484987.html