Via alle iscrizioni online. Dal Miur: già 33mila domande inoltrate
Data: Lunedì, 03 febbraio 2014 ore 17:08:14 CET
Argomento: Rassegna stampa


Si aprono oggi, 3 febbraio, le iscrizioni al prossimo anno scolastico (2014-2015) che interessano le classi prime di elementari, medie e superiori. Anche quest'anno si dovrà utilizzare la procedura online, ma le famiglie hanno avuto tempo dal 27 gennaio per registrarsi al sito ministeriale, per evitare gli ingorghi il giorno d'apertura delle iscrizioni (come successe lo scorso anno).
Miur: si procede regolarmente
Secondo i primi dati del Miur, al 31 gennaio, hanno chiesto la registrazione 313.257 utenti, di cui 298.744 hanno confermato poi la registrazione. Complessivamente sono interessate alle iscrizioni circa un milione e mezzo di famiglie. Il termine finale è il 28 febbraio. Dal Miur fanno sapere che l'apertura - da poche ore - delle iscrizioni non ha fatto segnalare particolari criticità, si procede regolarmente. Sono già 30mila le domande inoltrate
 Iscrizioni online
Il sistema «Iscrizioni on line» avviserà le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata. Una nuova funzione consente anche l'iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale attraverso la generazione di un codice provvisorio. Per le scuole paritarie non c'è l'obbligo di adesione alla procedura informatizzata.
Per le famiglie prive di computer o in difficoltà con la tecnologia le scuole destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto e, se necessario, anche le scuole di provenienza offriranno un aiuto. Inutile affannarsi per sbaragliare la concorrenza: non è infatti previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole
I risparmi
Lo scorso anno il 70% delle famiglie ha iscritto i propri figli da casa, 1.000 scuole paritarie hanno aderito nonostante non fosse obbligatorio e la nuova modalità on line - ricorda il Miur - ha consentito di risparmiare 5 milioni di fogli e 84 mila ore di lavoro delle segreterie. (Cl.T.)

Ilsole24ore.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484966.html