Itinerario Arabo Normanno e la candidatura Unesco. Alla scoperta dei tesori di Monreale
Data: Giovedì, 30 gennaio 2014 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Le politiche di valorizzazione delle risorse culturali come attrattori turistici. Questo è il tema che il Master dell'Università di Messina di I° livello in: “Esperto in Management di strutture alberghiere, agenzie di viaggio e tour operator” affronterà nella sua due giorni a Monreale. Gli studenti del Master e il corpo docente della città peloritana saranno a Monreale per approfondire i temi legati alle ricchezze monumentali ed architettoniche della cittadina normanna. Il momento clou sarà il 31 gennaio con il Convegno di Studi "Itinerario Arabo Normanno e candidatura UNESCO", che si terrà alla Sala Congressi dello splendido Museo Diocesano di Monreale. I lavori avranno inizio alle 10.00 e interverranno amministratori, politici ed esperti alla vigilia del responso dell'UNESCO sulla candidatura dell'Itinerario Arabo Normanno di Palermo, Monreale e Cefalù ad essere iscritto nella World Heritage List. Il Convegno è realizzato dall'Università di Messina, in collaborazione con l'Università di Palermo, il Coppem e l'Associazione NED, con il contributo del Comune di Monreale e dell'Arcidiocesi di Monreale.
Ma oltre ad approfondire i temi legati al complesso monumentale della Cattedrale e del Chiostro, il programma del Master prevede anche la valorizzazione di un altro Patrimonio UNESCO – questa volta iscritto nella Lista dei Beni Immateriali – e ossia l'Opera dei Pupi. Infatti giovedi 30 alle 22.00 presso Fuori Orario, con l'organizzazione dell'Associazione NED, il Maestro Puparo Angelo Sicilia presenterà lo spettacolo “Balla con i Pupi – Festa a ballu a Murriali” del Museo dei Pupi Antimafia, accompagnato da Mari Albanese.
All'evento parteciperanno inoltre gli artisti del Circolo delle Arti e delle Culture di Tavola Tonda, Raffaele Pullarà, Barbara Crescimanno e Marco Macaluso, che accompagneranno i Pupi con musiche e danze tradizionali e popolari.
Agli eventi parteciperanno anche gli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto Alberghiero “G. Piazza” e dell'Istituto d'Arte per il Mosaico “M. D'Aleo”.
download locandina
mopsmadonie@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484921.html