Individuazione docenti referenti per i beni culturali anno scolastico 2013/2014
Data: Mercoledì, 29 gennaio 2014 ore 08:15:00 CET
Argomento: Redazione


Questo Dipartimento, nell'ambito delle attività di promozione del patrimonio culturale della Sicilia intende continuare, d' intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale e con gli Uffici Scolastici Provinciali, il rapporto di collaborazione con il mondo della scuola, mediante iniziative fra le quali assume particolare rilevanza il coordinamento degli insegnanti referenti per i beni culturali che, come già sperimentato nei precedenti anni scolastici, ha permesso di diffondere in maniera capillare le notizie delle attività poste in essere dagli Istituti dei beni culturali.
Il compito degli insegnanti, che ogni Istituto di ogni ordine e grado dovrà individuare è, infatti, prioritariamente quello di curare i rapporti con gli Istituti dei beni culturali presenti nel territorio regionale, favorendo la diffusione della conoscenza delle iniziative svolte dagli stessi e proponendo, in un rapporto di cooperazione e di scambio di esperienze, le manifestazioni e i progetti più idonei a sviluppare fra gli studenti e per essi fra le famiglie e gli adulti, l'approccio consapevole al patrimonio culturale.
L'elenco degli Istituti dei beni culturali dipendenti da questo Dipartimento può essere consultato sul sito: http://pti.regione.sicilia.it.
A seguito della riorganizzazione, operata con D.D.G. n. 2372/2013 ed entrata in vigore il 4.11.2013, il numero dei parchi archeologici è stato ridotto da 26 a 18, dei quali 5 già istituiti.
Nel richiedere agli Uffici scolastici, sia regionale che provinciali in indirizzo, la diffusione della presente nota fra le scuole della Sicilia, si fa presente che i nomi dei docenti referenti devono essere comunicati al competente servizio "Valorizzazione", unità operativa 24, inviando una mail a uo24bci@regione.sicilia.it. Nella mail, oltre al nome del docente e della disciplina di insegnamento dello stesso, dovranno essere indicati gli indirizzi mail della scuola e dello stesso insegnante, al fine di facilitare la divulgazione delle informazioni.
Nella certezza di un positivo riscontro, si porgono distinti saluti.

Il dirigente del servizio
fto. Dott.ssa Giulia Davì





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484914.html