Petizione monetizzazione ferie non godute docenti precari
Data: Mercoledì, 29 gennaio 2014 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


Questa petizione sarà consegnata a:
Al Premier Letta e ai Ministri del Governo in carica, Al Ministero dell'Economia e delle Finanze
Con una nota del 04/09/2013 il MEF ha vietato la monetizzazione delle ferie non godute lo scorso anno scolastico (2012/13) dai docenti precari annuali, nonostante esse siano state maturate a pieno titolo e la legge di stabilità prevedesse che la non monetizzazione delle ferie diventasse effettiva da settembre 2013.
Si tratta di circa 1200 euro l’anno; soldi sottratti indebitamente soltanto ai docenti precari con contratto fino al 30/06 con una norma che stranamente non viene estesa a tutta la categoria docente. Infatti, mentre i precari vengono costretti alle ferie forzate nei giorni di sospensione delle attività didattiche (Natale, Pasqua, ecc.), i colleghi di ruolo e quelli precari con contratto al 31/08 mantengono illeso - come è giusto che sia - il diritto di fruizione delle ferie durante i mesi estivi; quegli stessi mesi in cui i precari, a differenza dei colleghi di ruolo, non sono stipendiati bensì DISOCCUPATI.

È giunto il momento di porre fine a tali assurde discriminazioni di natura economica, equiparando diritti e non solo doveri del personale scolastico di ruolo e non.

Da Voi Ministri e dall’attuale governo ci aspettiamo la stessa passione e tempestività che avete dimostrato facendo dietro front sul recupero coatto degli scatti stipendiali ai docenti di ruolo.

Ripristinate la monetizzazione delle ferie non godute dai docenti precari già ampiamente discriminati in quanto ad essi non viene calcolata alcuna anzianità di servizio.

cplacuzzi@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484910.html