Giornata della Memoria: per conoscere, ricordare e non dimenticare, anteprima del film 'Gli ultimi testimoni' al convitto nazionale di Cagliari
Data: Domenica, 26 gennaio 2014 ore 13:00:00 CET
Argomento: Comunicati


La Cisl Scuola Sardegna promuove la diffusione nelle scuole del docu-film "Gli ultimi testimoni"  Sardi nella seconda guerra mondiale  di Graziano Canu. Il progetto, concretizzatosi nel film [grazie al sostegno della Presidenza della Giunta Regionale, di vari Assessorati, di Sardegna Promozione, dell’Unione Sarda e della Camera di Commercio di Nuoro], persegue l’importante obiettivo  di recuperare e salvaguardare  la Memoria delle vicissitudini legate alla seconda guerra mondiale della nostra gente di Sardegna.
A quasi settant'anni dalla fine della seconda Guerra Mondiale e nel timore che quanti hanno vissuto sulla propria pelle quella drammatica esperienza, soprattutto da soldato, stiano scomparendo, è stato approntato il film-documentario "Gli ultimi testimoni"  per  salvaguardare le testimonianze  prima che le stesse  potessero andare perdute.
  Il film è il  racconto di esperienze umane molto toccanti. Vi si susseguono i ricordi di 25 sardi,  uomini e donne,  cinque  dei quali sono scomparsi in questi mesi.
Uomini  che hanno combattuto nelle steppe della Russia  o negli altipiani spagnoli, sui monti del fronte greco-albanese e in quelli del  Montenegro.  Persone che hanno conosciuto la prigionia nei campi di concentramento nazisti e russi o in Africa.
Vi si racconta anche l'esperienza del bombardamento di Cagliari, la vita da sfollati, la fame, la paura, il freddo, la solitudine.
Il  film è un importante documentario di MEMORIE di morte e di vita, di dolore e di solidarietà,  rappresenta inoltre un importante strumento didattico.
Per poter consentire una fruizione diffusa  è stato distribuito gratuitamente a centinaia di scuole secondarie dell'Isola.
Lo studio e la conoscenza della Shoah e degli altri terribili crimini contro l’umanità, commessi durante la seconda guerra mondiale   hanno un alto valore educativo, soprattutto per le giovani generazioni, perciò  proprio agli studenti è stato dedicato questo progetto.
PER CONOSCERE, RICORDARE E NON DIMENTICARE,  nel Giorno della Memoria il film-documentario  sarà proposto a  Cagliari,  agli Studenti e alle Autorità civili e militari. 
La presentazione de "Gli ultimi testimoni"  inizierà  alle ore 11.00  nell’Auditorium del Convitto Nazionale di Cagliari. Seguirà la proiezione  e il racconto di qualche   esperienza  dalla  viva  voce di "Testimoni".
Saranno presenti,  oltre alle autorità, più di 200  studenti delle scuole medie e superiori della città. 
Se al termine dell’iniziativa ognuno dei presenti  fosse permeato di una profonda consapevolezza di quel che è accaduto nella civile e illuminata Europa,  in quel  passato ancora molto vicino a noi,   avremo contribuito a fare  "in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere", come recita la L. 211 del 2000 che ha  istituito la ricorrenza del “GIORNO DELLA MEMORIA”.

La Segretaria  Generale
Maria Giovanna Oggiano





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484882.html