Fiera d'Arte Moderna e Contemporanea dal 24 al 27 gennaio, Bologna
Data: Sabato, 25 gennaio 2014 ore 11:04:15 CET
Argomento: Rassegna stampa


ARTE FIERA CONVERSATIONS

GALLERY HALL 25-26
Un programma di tavole rotonde, discussioni e dibattiti concentrati su personalità che parleranno della propria esperienza in relazione all’arte e che presenteranno peculiari modelli di espressione artistica e culturale.
L'edizione 2014 è dedicata a Roberto Daolio.
 
I Profili degli Speakers
 
VENERDI’ 24 GENNAIO
 
Ore 12-13
Visti dal di fuori. L’arte italiana dalla prospettiva internazionale
Incontro con Charles Guarino, Editore di Artforum in dialogo con Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti
 
 
Ore 14-15
Art Market Conversation. Come scrivere di mercato dell’arte. Temi e argomenti
Una conversazione tra Anna Somers Cocks Allemandi, Direttore Responsabile di The Art Newspaper, Londra e Marilena Pirrelli, ArtEconomy24 - Il Sole 24 ore. Modera Riccarda Mandrini.
 
 
Ore 16-17
Dalla Cina
Incontro Hou Hanru, Direttore di MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e Gianfranco Maraniello, Direttore di MAMbo – Museo d’arte moderna di Bologna, in dialogo con Claudio Spadoni
 
 
Ore 17.30-18.30
Lo Scenario Italiano: Fondazioni e Corporate Collections a confronto
Incontro con Gail Cochrane, Direttore Artistico della Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Giovanna Forlanelli Rovati, Direttore della Comunicazione di Rottapharm|Madaus e Annie Ratti, Presidente della Fondazione Antonio Ratti. In dialogo con Giorgio Verzotti.
 

SABATO 25 GENNAIO
 
Ore 12-13
Discovering Chinese Contemporary Ink
L’artista Zhang Hao in dialogo con Guido Mologni, Direttore Artistico di BolognaFiere SH Contemporary. Introduce Giorgio Verzotti.
 
 
Ore 14-15
Visti dal di fuori. L’arte italiana dalla prospettiva internazionale
Incontro con Catherine Grenier, Direttore Associato del Musée National d’Art Moderne, Centre Pompidou di Parigi. In dialogo con Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni.
 
 
Ore 15.30-16.30
Focus East. Fondazioni Private e Corporate Collections
Primo incontro di confronto tra strategie diverse di supporto dell’arte contemporanea: le collezioni, i programmi, i progetti e gli artisti. Una conversazione tra Heike Maier-Rieper, curatrice della collezione di EVN Group, Austria e Teresa Iarocci Mavica, Direttore della V-A-C. Foundation, Mosca. Introduce Marco Scotini, Curatore. Modera Silvia Franceschini.
 
Ore 17-18
Focus East. Fondazioni Private e Corporate Collections
Secondo incontro sul significato e il valore del collezionismo per i grandi gruppi finanziari e industriali. Le loro collezioni. Le loro scelte. Gli artisti e le opere. Una conversazione tra Walter Seidl, Curatore della Collezione della Erste Foundation, Austria e Pascale Van Zuylen, Curatore della Collezione di Lhoist Group, Belgio. Introduce Marco Scotini, Curatore. Modera Riccarda Mandrini, Giornalista.
 
DOMENICA 26 GENNAIO
Ore 12-13
Focus East. Il Piedistallo Vuoto
Strategie artistiche e curatoriali prima e dopo il crollo del muro di Berlino. Incontro con i Curatori Joanna Warsza, Ekaterina Degot e Marco Scotini, Curatore. Introduce Giorgio Verzotti. Modera Andris Brinkmanis.
 
Ore 14-15
Manifattura, Arte, Sperimentazione, Tecnologia: il progetto della Fondazione Mast
Incontro con Urs Stahel, Curatore della Collezione di Fotografia Industriale e della Galleria Fotografica di Mast; Francesco Isidori e Maria Claudia Clemente, Studio Labics, autori del progetto architettonico; Massimo Bergami, Amministratore Delegato di Alma Graduate School e consulente della Fondazione Mast. Modera Claudio Spadoni.
 
Ore 15.30-16.30
Visti dal di fuori. L’arte italiana dalla prospettiva internazionale
Incontro con Lóránd Hegyi, Direttore Generale del Museo d’Arte Moderna di Saint-Etienne. In dialogo con Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti
 
Ore 17-18
Giuseppe Panza, collezionista. "Comprare, conservare, tramandare"
La storia di un progetto culturale attraverso un documentario inedito sulla figura di Giuseppe Panza.
Incontro con Alberto Saibene, co-autore del documentario “Panza remember that name” e Anna Bernardini, Direttore di Villa e Collezione Panza e co-curatore della mostra “Aisthesis. All’origine delle sensazioni”. Modera Giorgio Verzotti, Direttore artistico di Arte Fiera.
“Panza remember that name” è un documentario realizzato da Simone Pera e Alberto Saibene per il FAI - Fondo Ambiente Italiano e in collaborazione con l’Archivio Panza di Mendrisio, per raccontare la formazione di una delle più importanti raccolte d’arte contemporanee al mondo e la personalità di un umanista radicale che rese la sua Villa di Varese un perfetto autoritratto. Nel video si ripercorrono i tanti momenti dell’attività di Panza: tra questi, i pioneristici viaggi in California alla ricerca dell’arte ambientale di cui fu precursore in Italia e che oggi viene celebrata con una grande mostra dedicata ai suoi massimi esponenti Robert Irwin e James Turrell, esposti a Villa Panza fino a novembre.

www.artefiera.it

 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484863.html