Siglato protocollo d’intesa tra l’I.C. 'G. Rogasi' ed il Centro Metis
Data: Sabato, 25 gennaio 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’Istituto Comprensivo "G. Rogasi" di Pozzallo, pone grande attenzione al sostegno dei ragazzi con difficoltà di apprendimento, garantendo loro il successo formativo. In questa prospettiva inclusiva, è stato siglato il 21 c.m. un protocollo d’intesa tra l’Istituzione scolastica, rappresentata dal Dirigente scolastico dott.ssa G. Ambrosiano, ed il Centro psico-pedagogico Metis di Pozzallo, nelle persone della dott.ssa Denebola Ammatuna (psicologo clinico) e della dott.ssa Sara Susino (pedagogista, specialista DSA).
Le titolari del centro, coadiuvate dalla referente dei DSA dell’istituto prof.ssa Veronica Veneziano, metteranno a disposizione degli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado le loro competenze professionali, effettuando uno screening.
Tale screening è da considerarsi il principale strumento di indagine per poter evidenziare segni indicatori della presenza di difficoltà di apprendimento, relative soprattutto alle abilità della lettura, scrittura e calcolo.
Si vogliono in questo modo individuare in maniera precoce gli alunni a rischio, così da poter rispondere in maniera tempestiva ed efficace ai loro bisogni educativi.
Questo accordo si presenta come una delle prime iniziative miranti a concretizzare l’inclusione in una scuola che sia di tutti e di ciascuno.

vevenez@hotmail.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484860.html