Mostra di Renoir alla Galleria d’Arte Moderna, un viaggio nell'Impressionismo
Data: Giovedì, 23 gennaio 2014 ore 11:58:13 CET
Argomento: Redazione


Prosegue con grande successo la mostra di Renoir presso la Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Torino. La mostra  rimane aperta al pubblico fino al 23 febbraio.

La mostra sui capolavori di Renoir alla Galleria  d’Arte Moderna di Torino è senz'altro uno degli eventi più importanti di questa stagione invernale, giunta ormai al terzo mese ed aperta fino al 23 febbraio. Un'occasione imperdibile che i torinesi non si sono lasciati scappare: migliaia i visitatori, fino a 100 mila nelle sole vacanze natalizie.

La mostra di Pierre-Auguste Renoir espone circa sessanta capolavori provenienti dai musei d'Orsay e Orangerie di Parigi ed è come compiere un viaggio nell'Impressionismo più spinto, attraversando i campi lungo la Senna ed investigando i volti delle sue donne, muse intercambiabili in ognuna delle quali è possibile riconoscere tutte le altre.

Renoir, fondatore insieme a Monet dell'arte en plein air, si riscopre nella sua essenza attraverso i paesaggi: guardando alcuni paesaggi di Renoir è, addirittura, possibile percepirne la temperatura, talmente sfumature e colori sanno esprimere ciò che l'artista vede.

"Danza in campagna" è senz'altro una delle opere più famose di Renoir: un capolavoro raffigurante un uomo ed una donna durante le danze ed in dimensioni reali. Le forme sono abbondanti, ma giuste, e le ombre che definiscono le pieghe dell’abito di Aline Charigot, compagna di Renoir e protagonista del dipinto, sono perfettamente veritiere, quasi un elogio alla perfezione geometrica. 

Renoir ed i suoi capolavori resteranno alla Galleria d’Arte Moderna fino al 23 febbraio 2014.

Redazione








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484840.html