Abbado aveva devoluto il suo stipendio alla scuola di musica di Fiesole
Data: Mercoledì, 22 gennaio 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il maestro Claudio Abbado aveva devoluto il suo stipendio da senatore a vita alla scuola di musica di Fiesole e a sostegno di borse di studio. E aveva spiegato in un comunicato di averlo fatto «nella convinzione che dando valore alla cultura, il nostro Paese possa guardare con maggior fiducia al futuro e che l'educazione musicale sia fondamentale strumento per lo sviluppo della persona e la qualità del vivere civile». La nomina a senatore a vita di Claudio Abbado, che si è spento oggi nella sua casa di Bologna all'età di 80 anni, aveva scatenato forti frizioni. Il 30 agosto 2013, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo aveva nominato senatore a vita per i suoi meriti artistici insieme alla ricercatrice Elena Cattaneo, dall'architetto Renzo Piano e al premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia . Nomine che avevano suscitato forti contestazioni da parte di Forza Italia e Lega, che ritenevano i quattro voti dei nuovi senatori a vita una ciambella di salvataggio per il Governo.
Addio a Claudio Abbado
Contestati i meriti
Gli azzurri avevano accusato i quattro neo senatori di essere degli «assenteisti incalliti» venuti solo per spirito di parte. I fedelissimi del Cavaliere, i senatori Lucio Malan e Alberti Casellati, alla Giunta delle elezioni avevano posto la questione sulla sussistenza dei requisiti previsti per la convalida dei senatori a vita, chiedendo un rinvio per l'acquisizione della documentazione necessaria. Si erano associati alla richiesta la Lega con la senatrice Erika Stefani, e Vito Crimi del Movimento 5 Stelle. Sul fronte della residenza fu accusato da media vicini al Cavaliere di essere «semitaliano». Ipotesi smentita dall'Agenzia delle entrate: «Mai contestato ad Abbado di avere la residenza a Montecarlo». Pd e Scelta civica, per voce di Luigi Zanda e Benedetto Della Vedova, erano invece scesi in campo a favore dei senatori a vita definendo «ridicola» la questione della sussistenza dei requisiti per persone che «rappresentano per il mondo intero la parte migliore del nostro paese e per questo sono motivo di grande orgoglio per l'Italia».
Il comunicato ufficiale di nomina
Nel comunicato ufficiale di nomina si leggeva il seguente profilo biografico: «Nato nel 1933, Claudio Abbado si è diplomato al Conservatorio di Milano. Ha acquisito meriti artistici nel campo musicale attraverso l'interpretazione della letteratura musicale sinfonica e operistica alla guida di tutte le più grandi orchestre del mondo. A tali meriti si è congiunto l'impegno per la divulgazione e la conoscenza della musica in special modo a favore delle categorie sociali tradizionalmente più emarginate. Ha avuto la responsabilità della direzione stabile e musicale delle più prestigiose Istituzioni musicali del mondo come il Teatro alla Scala e i Berliner Philharmoniker; ha ideato istituzioni per lo studio e la conoscenza della nuova musica. Si è in pari tempo caratterizzato per l'opera volta a valorizzare giovani talenti anche attraverso la creazione di nuove orchestre, come la European Union Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, la Orchestra Mozart».

Ilsole24ore.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484821.html